Parti per una vacanza a Rodi? Ti consigliamo cosa non perdere nella capitale!

12 apr 2016
Cosa vedere

Per i viaggiatori che amano una vacanza sia di relax che di meraviglie da scoprire, Bongi travel consiglia di prendere il primo volo per Rodi.

Rodi è un’isola incantevole e saprà conquistarvi, lasciando un ricordo indelebile in ognuno di voi.

Di cose da vedere o da fare sull’isola ce ne sono tante e il tempo sembra non bastare mai, ma proprio per questo abbiamo pensato di indicarvi alcune cose da non perdere assolutamente!

La prima località che vi suggeriamo di visitare è Rodi town e poiché è una città ricca di monumenti e musei, sappiate che ci passerete l’intera giornata!

  • Passeggiando nella città Alta, vi consigliamo di non perdere il Palazzo dei Grandi Maestri o dei Cavalieri. Un vero e proprio castello costruito dai Cavalieri di Rodi nel XIV secolo che domina tutta la città medievale. Una vera fortezza che ha resistito all’assedio degli ottomani per poi essere utilizzato dai turchi come prigione. In seguito crollò durante una forte esplosione di un deposito di munizioni, ma fu ricostruito dagli Italiani con stile medioevale per destinarlo a residenza estiva di Re Vittorio Emanuele III e in seguito anche di Mussolini. Il castello è decorato con bellissimi mosaici e le maestose sale interne, contengono molte opere d’arte e statue del periodo ellenico e romano.
  • Altra tappa importante è il Museo Archeologico di Rodi. Fu costruito per essere utilizzato come nuovo ospedale dei Cavalieri. La facciata è composta da otto archi semplici, l’unico elemento decorativo è l’arco in stile gotico che ne definisce l’ingresso principale e porta in un cortile dove sono ancora conservate pile di palle di cannone e la statua di un leone che trattiene con le zampe la testa di un toro. Al primo piano è possibile visitare la sala dell’Infermeria, dove lungo le pareti sono allineate le pietre tombali dei Cavalieri. All’interno del museo, ci sono i reperti archeologici più importanti e significativi delle isole del Dodecanneso,molti epitaffi, statue e una collezione di urne e vasi.
  • Non può mancare una visita al porto di Mandraki per vedere le due colonne sormontate da cervi in bronzo dove  la leggenda narra che un tempo poggiavano i piedi dell’enorme statua raffigurante il dio Helios, chiamata Il Colosso di Rodi e considerata una delle sette meraviglie del mondo.  La statua di bronzo rappresentava un Apollo nudo, con le braccia protese e alta al punto da permettere il transito delle navi all'interno del porto; infatti si dice che fungesse anche da faro. Un terribile terremoto colpì l'isola e la fece crollare in mille pezzi. Molti furono i tentativi per ricomporla, ma senza alcun esito. Dal porto è possibile ammirare i caratteristici mulini a vento e il forte di San Nicola.

Ovviamente queste sono le tappe più importanti da non perdere, ma passeggiando per la città vi renderete conto che sarete circondati da tante altre cose da vedere e che attireranno la vostra attenzione, come la bellissima piazza della Libertà, dove troverete tanti edifici pubblici come il Mercato Nuovo, il palazzo di Giustizia, la Capitaneria di Porto, oppure andando più verso Nord, troverete piazza Giorgio III dove sono collocati il Municipio, la Prefettura,  il Teatro e la Moschea.

Insomma un giro davvero impegnativo…… ultimo consiglio da Bongi Travel…. munitevi di scarpe comode e immergetevi nella storia!