Rodi: informazioni utili

Informazioni utili Rodi
08 feb 2016
Consigli e informazioni utili

Soprannominata la perla dell’Egeo, Rodi è la maggiore delle isole del Dodecaneso ed è una delle mete preferite dei viaggiatori che scelgono la Grecia come meta del loro viaggio. E’ in effetti una delle isole più belle con circa 300 giorni di sole ogni anno!

Rodi è situata a breve distanza da Tilos e Chalki a nord e da Karpathos ad ovest. L’isola è situata nel Mar Egeo a 20 Km dalla costa turca e la sua geografia, per lo più montuosa, affascinerà gli sguardi dei viaggiatori con il suo mare cristallino e il grande monte Attaviro, alto bel 1215 metri.

Rodi, incrocio di culture ed etnie è magma di contrasti: sabbia e roccia, archeologia e divertimento, ambienti brulli e verdi, arte e buona cucina.

Il melting pot si riscontra in molti elementi: Rodi si manifesta nelle sue case bianche rifinite di blu (come in tutte le altre isole), nei suoi imponenti palazzi pubblici, nella sua incontaminata natura, nelle influenze elleniche, romane e bizantine della città vecchia e nelle architetture di origine turca.

Visitare Rodi è come fare una passeggiata nella storia e nella cultura europea, dall’antichità ai giorni nostri, l’isola custodisce, come un vecchio collezionista, elementi importanti di diverse epoche e, ciononostante, riesce a rinnovarsi e ad essere meta di tantissimi giovani.

Rodi deve il suo nome alla ninfa Rhoda (rosa) per via della grande quantità di rose che popolano questa incantevole isola.

Il poeta itinerante Pindaro, nell’antichità narrò che Helios (il Dio del Sole) sposò Rhoda (Ῥόδη) con cui ebbe sette figli e che Zeus, durante la spartizione del mondo, gli assegnò proprio Rodi.

Per vivere al meglio il proprio soggiorno a Rodi è utile seguire qualche suggerimento pratico.

Innanzitutto, quando conviene partire?

Rodi si caratterizza per un bel clima la maggior parte dell’anno. I periodi migliori per visitarla sono i mesi compresi tra giugno e settembre. Sull’isola soffia tutto l’anno il vento e durante i mesi più caldi dona sollievo ad abitanti e turisti: è una brezza marina che rinfresca e accarezza la pelle.

Il fuso orario, rispetto all’Italia è solo di un’ora in avanti, quindi non vi accorgerete quasi di nulla.

La lingua parlata dagli abitanti di Rodi è il greco moderno, ma non preoccupatevi: è oramai molto diffuso l’inglese grazie al grande flusso turistico che ogni anno, durante tutto l’anno, popola l’isola.

 L’isola è dotata di un aeroporto internazionale, Diagoras (RHO) che si trova a 17 km dalla città di Rodi, sulla costa occidentale. E’ possibile raggiungere l’isola sia con un volo nazionale da Atene, che direttamente dall’Italia (non sono pochi gli aeroporti italiani da cui partono voli per Rodi, tra cui il nostro volo diretto da Napoli).

Per giungere sull’isola una ulteriore possibilità è data dalla nave, prendendo un traghetto dal Pireo che impiega tra le 13 e le 20 ore. Questa soluzione è altamente sconsigliata durante l’alta stagione a causa dell’estremo congestionamento.

Per muoversi sull’isola è preferibile utilizzare il trasporto pubblico oppure noleggiare uno scooter o una automobile.

La valuta, come in tutta la Grecia, è l’euro.

I bancomat sono ovunque, ma per pagare nei negozi e nei ristoranti è consigliabile avere i contanti (per via delle commissioni aggiuntive).

Il sistema sanitario pubblico è funzionante e gratuito 24 ore su 24 e sull’isola è possibile trovare facilmente le farmacie.

Ma non dimenticare che sull’isola riceverai per qualsiasi problema l’assistenza di Bongi Travel h24.