Hai mai sentito parlare della valle delle farfalle di Rodi? Scopri come raggiungerla!

12 lug 2016
Cosa vedere

Oggi Bongi Travel ha scelto di proporre ai vacanzieri che sono in procinto di trascorrere la loro vacanza sulla meravigliosa isola di Rodi una passeggiata presso la famosa valle delle farfalle, un luogo incantato che vale la pena visitare.

Una valle immersa nel verde, che dista  da Rodi town solo 23 km,  un parco naturale, attraversato dal fiume Pelecanos che termina con una cascata in un verde laghetto. La valle ha molti sentieri e ci sono ponti di legno che permettono di attraversare il fiume e seguirne il percorso, qui potrete osservare un fenomeno davvero unico, infatti da metà giugno fino alla fine di agosto potrete vedere tantissime farfalle della specie Panaxia Quadripunctaria, appaiate sui tronchi degli alberi. Inizialmente riuscirete a vederne poche, perché le farfalle si mimetizzano benissimo sulle cortecce, però man mano che farete occhio ne scorgerete sempre di più e se sarete fortunati nel vederle spiccare il volo potrete ammirare i colori giallo o arancione dell’interno delle loro ali.

Si dice che le farfalle siano attratte in questa valle dal profumo aromatico che emana la resina degli alberi di ambra di cui è pieno il parco, ma in realtà ad attirare le farfalle è il microclima di questo posto, poiché in estate è umido e fresco e quindi è ideale per le farfalle che devono riposarsi e riprendere le forze per l’accoppiamento e la deposizione delle uova che avviene verso fine settembre. Proprio per questo motivo, sarà necessario vivere questa avventura in punta di piedi, senza troppo disturbare questi esserini con rumori molesti, godendosi tutta la pace e la frescura che regala questo magico posto. L’affluenza di molti turisti in questo luogo ha causato una diminuzione negli ultimi anni del numero di farfalle, proprio perché spesso capita che per veder volare le farfalle battono le mani o fischiano senza rendersi conto che producono ultrasuoni e per questo fanno scappare le farfalle che non riescono a conservare le forze o che muoiono per la paura.

All’interno del parco c’è un ristorante dove potrete mangiare bene a prezzi accessibili e poi potrete riposarvi perché di strada da fare ce n’è davvero tanta, anche se data l’ombra e la frescura la passeggiata risulterà davvero piacevole.

La valle è aperta in estate tutti i giorni dalle 8:30 fino alle 21:00.

Mi raccomando non dimenticate la macchina fotografica, munitevi di scarpe comode e buona passeggiata!

La valle delle farfalle è una tra i tanti motivi per cui vale la pena di visitare quest’isola che non smette mai di stupire, se non avete ancora scelto dove andare in vacanza, date uno sguardo alle offerte di Bongi Travel, magari troverete un pacchetto adatto alle vostre esigenze per vivere una vacanza davvero indimenticabile.