Alla scoperta della capitale di Santorini: Fira

Vacanza a Santorini: alla scoperta della capitale Fira
28 ott 2013
L'isola

Fira (anche chiamata Thira) è il principale paese di Santorini, sua capitale, centro commerciale e tappa fissa per ogni turista in vacanza a Santorini. La cittadina è situata nel lato ovest dell’isola, sulla cima di una scogliera a strapiombo sul mare ed offre una vista mozzafiato sulla caldera del vulcano e sulle isole Thirassia, Nea e Palea Kameni. Il villaggio è costruito nello stile architettonico tipico delle Cicladi, in cui dominano i colori del bianco e del blu, ed è caratterizzato da pittoresche stradine piene di negozietti tradizionali e moderni, ristoranti, bar, chiese locali e discoteche in mezzo in mezzo cui si svelano, all’improvviso, splendidi scorci di mare. Vacanze Santorini che non sono solo mare, divertimento e disco ma un viaggio alla scoperta di luoghi remoti e paesaggi mozzafiato intrisi di storia.

Il tour della vostra vacanza a Santorini prosegue con la visita della piazza principale è Theotokopoulou Square, tagliata da odós 25-Martiou (via 25 Marzo), la via che sale verso la parte alta del paese; mentre per scendere verso il mare bisogna prendere un vicoletto lastricato all’angolo dell’agenzia Pelikan Travel. Fira conta una popolazione di circa 3000 persone ma, nel periodo estivo, esplode di turisti ad ogni ora del giorno e della notte. Di giorno, Fira offre l’opportunità di camminare tra le sue incantevoli viuzze strette e ripide, di visitare la Cattedrale di Ypapanti, la Chiesa della Vergine di Agios Theodorism, il Museo Archeologico, il Museo Preistorico, il Museo Megaron Gizi, ed il caratteristico porto vecchio, accessibile tramite una scalinata di ben 587 gradini o con una moderna teleferica.

Di notte, invece, regala ai turisti l’incantevole scenario delle sue luci che s’infrangono contro il buio profondo del mare notturno. La vita notturna sarà fondamentale nelle vostre vacanze Santorini perché è ricca e vivace, infatti, i negozi sono aperti fino a tarda serata e i vicoli sono pieni di locali notturni. Per i più romantici non si può prescindere dal visitare Firostefani, il punto panoramico più alto sulla caldera, soprattutto al tramonto. Firostefani è una località tranquilla e poco turistica, luogo ideale per una serata indimenticabile di coppia.

Fira: la capitale della bellezza e del divertimento!