Santorini: itinerari consigliati

vacanze_a_santorini_itinerari
02 giu 2015
Cosa vedere

Per le tue vacanze a Santorini diversi sono gli itinerari turistici che Bongi Travel consiglia per la tua estate in Grecia.

Di seguito un elenco di alcuni consigli sugli itinerari più belli da non perdere.

La Caldera e Fira

Vourvoulos è una baia molto tranquilla con una spiaggia di sassi e rocce nere, dove poter trascorrere una mattina di relax all’insegna del sole e del mare. Firostefani Imerovigli sono villaggi meno turistici che vale la pena di visitare. Firostefani è un paesino molto tranquillo e piacevole da visitare. Ci si arriva percorrendo la strada per Oia, su quella che è chiamata la "panoramica", visto che procede lungo la Caldera. Imerovigli si trova proprio dopo Fira, per i più allenati, si può raggiungere a piedi lungo la Caldera, con una passeggiata di una mezzoretta.

Fira è bella di sera perché offre diverse possibilità per divertirsi. Puoi scegliere di andare a ballare o cenare nei diversi ristoranti, taverne e pub, o ancora puoi passeggiare lungo i suoi vicoletti un po’ di shopping e sorseggiare un drink in uno degli innumerevoli bar e cafè del posto.

Ancient Thira, Vlychada e Oia

Il sito archeologico di Thira risale al 8 ° secolo A.C. ed è possibile visitare l'Agorà, il Santuario di Artemidoro, il Royal Stoa, il tempio di Dioniso, il Santuario di Appolo Karneios, gli antichi cimiteri di Thira e il Teatro.

Le rocce bianche caratteristiche della spiaggia di Vlychada ricordano un paesaggio lunare. Si tratta di una delle più belle spiagge di Santorini ed è ideale per coloro che non amano la confusione dei luoghi affollati. La baia di Amoudi è una delle più affascinanti dell'isola e può essere raggiunta tramite una scala (214 scalini circa) oppure con mezzi propri. Dal porto di Amoudi si può anche prendere una barca per raggiungere l’isola di Thirassia.

Oia è il villaggio che rappresenta l’isola di Santorini nel mondo per lo spettacolo che si vive al tramonto. La bellezza dei suoi colori è uno scenario che ricorderai delle vacanze a Santorini.

Akrotiri e il Faro

Il sito archeologico di Akrotiri è da visitare di mattina presto quando il sole non è ancora troppo alto e la temperatura non è ancora arrivata ai 30° tipici dell’isola. Dopo questa visita un po’ di relax in spiaggia è d’obbligo.

La Red beach, una piccola baia con sabbia e rocce rosse con pochi servizi ma che regala qualche ora di relax e mare in uno spettacolo indescrivibile. La White beach che anch’essa prende il nome dal colore della sua scogliera, bianca e maestosa. Questa spiaggia non offre alcun servizio ed è molto affollata quindi anche qui il tempo di permanenza è relativamente breve.

Il piccolo faro si trova all'estremità meridionale dell'isola, una guida per i traghetti che fanno ingresso nella Caldera. La sua architettura ricorda alcuni fari bretoni e da lì si gode di un tramonto meraviglioso e molto emozionante.

Kamari, Perissa e Perivolos

Kamari è una delle località balneari dell’isola, il suo lungomare, affollato a tutte le ore del giorno, è una passeggiata tra negozi, bar, taverne e cafè che affacciano sul mare. La spiaggia è di sabbia nerissima, ampia e attrezzata anche per gli sport acquatici.

Perissa è una delle località più turistiche di Santorini scelta soprattutto da giovani per la spiaggia sabbia nera  e la movida. La spiaggia di Perissa è lunga chilometri si estende dal monte Mesa Vouno fino a Perivolos. Si possono praticare diversi sport, beach volley e sport acquatici di vario genere come moto d'acqua, canoa e windsurf.

Nel pomeriggio l’ideale è raggiungere Perivolos, la spiaggia del divertimento e degli aperitivi ascoltando musica poiché si organizzano eventi ed aperitivi invitando deejay internazionali.

Le isole 

Sono diverse le escursioni che ogni giorni partono alla volta delle isole di Santorini. Un tipico caicco con a bordo la guida in italiano vi accompagnerà in una crociera verso il Vulcano.

Una volta giunti sul posto inizia la camminata per raggiungere la sua cima e proprio da lì si può ammirare Santorini in tutta la sua bellezza, dominata dalla Caldera e dei meravigliosi villaggi bianchi. La crociera continua alla volta di “Palia Kameni” che ci consentirà di poter fare il bagno nelle rinomate “Hot Springs”.

L’ultima tappa dell’escursione è l’antichissima isola di Thirassia dove poter ammirare scenari naturali ed incontaminati. Qui è possibile mangiare, nuotare e visitare il villaggio tradizionale di Manola. 

Le vacanze a Santorini con Bongi Travel sono già organizzate, non perdere le offerte dei pacchetti comprensivi di volo e hotel.