Muoversi durante le vacanze a Santorini

Vacanze a Santorini: come muoversi
25 mar 2013
Consigli e informazioni utili

Muoversi durante le vacanze a Santorini è facile in quanto si tratta di una piccola isola ! Il noleggio di un auto, scooter, quad, o dune buggy, è  la soluzione consigliata. Viaggiare in autobus all'interno di Santorini non è tuttavia privo di qualche piccola complicazione. Anche se ci sono itinerari per la maggior parte dei principali villaggi e spiagge, gli orari e le frequenze dei bus cambiano spesso e senza preavviso. Siate anche consapevoli del fatto che molti degli autobus pubblici sono simili a dei bus turistici, quindi state attenti a non fare l'errore di perdere il vostro autobus.
Il principale deposito degli autobus è nei pressi della piazza centrale di Fira. Nella stagione estiva c'è un autobus ogni 30 minuti per la maggior parte delle destinazioni. Il collegamento tra il porto di Athinos e Fira e’ legato agli orari dei traghetti, in modo da farvi arrivare al porto circa un ora prima della partenza del traghetto.

In Auto

Noleggiare un auto è sicuramente uno dei modi migliori per trascorrere le vacanze a Santorini in tranquillità. L’isola spesso la sera risulta abbastanza ventilata e se dovete percorrere distanze un pò più lunghe (spostarsi in centro da Megalochori, Perissa, Oia, Kamari etc) girare in scooter non è proprio il massimo.Vi consiglio però di prendere una macchina non molto grande, le strade sull’isola non sono grandissime e trovare parcheggio spesso non è semplice.

In Scooter

Lo scooter è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati durante le vacanze a Santorini. Noleggiarne uno è abbastanza semplice ci sono tantissime agenzie che offrono soluzioni a prezzi vantaggiosi. Vi segnalo però che in Grecia con la normale patente B non potete noleggiare scooter oltre i 5o cc di cilindrata e questo è uno svantaggio non da poco considerata la particolare conformazione dell’isola ( salite con pendenze abbastanza notevoli)

Su un simpatico taxi-asinello

La strada che scende al porto di Fira è famosa per gli asini. Per raggiungere il centro di Fira dal porto esistono delle vere e proprie stazioni di taxi asini. La risalita a dorso d’asino è una valida alternativa al viaggio in funivia