Zante: alla scoperta di Bohali

Vacanze a Zante Bohali
24 mar 2014
L'isola

Bohali è un piccolo villaggio di circa 700 abitanti, letteralmente arroccato sulla collina alle spalle della città di Zante. Durante il periodo della dominazione veneziana, era il quartiere aristocratico dell'isola, come testimonia il vecchio castello veneziano di cui, purtroppo ormai restano solo i ruderi a causa del violentissimo terremoto del 1953.

Il Castello Veneziano, secondo le fonti storiche scritte, si trova nel luogo in cui sorgeva l’antica acropoli ed è collocato cronologicamente nel periodo dei Franchi, fondato una prima volta nel 1480, distrutto ad opera degli attacchi turchi e ricostruito nuovamente nel 1514. L’area del castello non è solo di grande importanza storica ma offre ai visitatori il meraviglioso spettacolo di una natura ricca e rigogliosa. Bohali esaudirà i desideri di chi ha scelto di regalare alle proprie vacanze a Zante un pizzico di cultura unito tanto sano divertimento, infatti, è ricca di storia e di luoghi interessanti da visitare.

Qui si trova la collina di Strani, conosciuta in tutta la Grecia perché il poeta nazionale Dionisios Solomos nel maggio del 1823 trovò l’ispirazione per scrivere il suo “Inno alla Libertà ", poesia che è stata utilizzata come testo dell’Inno Nazionale greco. In memoria di questo evento è stata posta una colonna sormontata da un busto raffigurante il poeta con, in rilievo, la Libertà protesa in avanti che impugna una spada. Bohali seduce i suoi visitatori regalando loro la vista di paesaggi incantati sia di giorno sia di notte, passando dallo spettacolo del blu profondo del Mar Ionio allo sfavillio di luci della città e del porto.  Infine, Bohali è un’ottima scelta in cui trascorrere le vacanze a Zante anche perché è ricca di ristoranti, trattorie, discoteche e caffè. Non dimenticate di assaggiare la “frygania”, dolce tradizionale, e di gustare un buon pasto ascoltando i “kantades”, ossia canti tradizionali!