Consigli per il diving a Zante

vacanza a Zante diving
03 giu 2015
Consigli e informazioni utili

Una vacanza a Zante è indubbiamente la prima scelta per i subacquei che organizzano un viaggio nel Mar Mediterraneo, in particolare per gli appassionati di grotte.

L'isola di Zante in Grecia è piena di Diving Center, che di norma riconoscono e rilasciano sia brevetti PADI sia CMAS, dislocati non solo nelle principali località turistiche (come Laganas, Tsilivi, Alykanas, Argassi, Limni Keriou e Vassilikos) ma in quasi tutti i villaggi sul mare.

I punti d'immersione sono numerosissimi e variegati: grotte, caverne, crepacci, strapiombi in un mare limpido, cristallino e sempre calmo sono veramente un paradiso per i sub. Quest'area, infatti, è definita da esperti e conoscitori come uno dei più bei luoghi d'immersione del Mediterraneo.

La vita sottomarina è ricchissima, ideale per foto e riprese estremamente suggestive: polpi e murene, gorgonie, granchi, astici e gamberi con concrezioni e piante colorate sono solo alcuni dei soggetti che è possibile immortalare! Dato che Zante è il luogo di riproduzione prescelto dalle tartarughe Caretta Caretta, specie in via di estinzione, spesso i subacquei hanno il privilegio di ammirare dal vivo queste magnifiche testuggini.

Interessanti punti d'immersione sono:

  • Il Polpo: Un profilo roccioso a pochi minuti dalla costa di Keri Lake che consente immersioni a qualsiasi profondità. Vi è una bella grotta con un ampio ingresso ed un'uscita attraverso un piccolo spaccato nella roccia. All'interno è facile trovare cicale, polpi ed aragoste.
  • Il Barrakuda: Nei dintorni sottomarini di una secca a forma di pinnacolo (la "secca delle murene") si diramano buchi, canyons e varie aperture nella roccia. Qui è possibile incontrare murene, solitari barracuda, nudibranchi e, in profondità, grosse cernie.
  • Grotte di Keri: Nella stessa immersione è possibile visitare due stupende grotte, la prima e più famosa è la Grotta Blu che si trova a 12 m di profondità e si addentra nella falesia per 75 m, la grotta è aperta in superficie e talmente grande da consentire a 3-4 sub di nuotare affiancati. Per esplorare la parte finale è, invece, consigliabile l'uso della torcia. Dopo aver fatto marcia indietro, uscendo dalla grotta, vi consigliamo di voltarvi e spegnere la torcia... scoprirete perché si chiama "Grotta blu".  La seconda grotta si trova sempre alla profondità di 12 m, sotto un piccolo arco, ed ha la peculiarità di essere talmente ricca di zolfo che la superficie dell'acqua ha uno strato bianco come il latte, spesso un metro, mentre sul fondo l'acqua è limpida e cristallina. Attraversare lo strato sulfureo è un'esperienza unica e, emersi, si scopre un altro spettacolo: una volta rocciosa popolata da centinaia di pipistrelli.

Altri intriganti luoghi da esplorare in immersione sono: Alati, Dafni, Il Faro, Marathia, Marathonissi, Il Tunnel, La Grotta di Poseidone, L'Elefante, Lakka, i dintorni di Porto Roma e Porto Roxa, solo per citarne i principali.

Insomma, Zante è un vero paradiso sottomarino da scoprire, amare e preservare... Vivilo grazie alle offerte Zante di Bongi Travel, tutte comprensive di volo diretto Napoli Zante e soggiorno in hotel o appartamenti!