I musei di Zante

Vacanza a Zante Musei
26 gen 2011
Cosa vedere

Una vacanza a Zante significa anche visitare gli straordinari musei che vi andiamo a descrivere e proporre:

Tra una serata in giro per l’isola, un falò sulla spiaggia e tanto divertimento, trova il tempo per visitare il Museo Bizantino, non te ne pentirai. Situato in piazza D. Solomos, la più grande e affascinante dell’isola, per la prima volta fu aperto al pubblico nel 1960. Si sviluppa su tre piani e nelle prime due sale c'è la possibilità di ammirare icone di epoca bizantina intagliate nel legno, mentre nella terza e quarta sala vi sono affreschi originali risalenti ai secoli XV, XVI e XVII.
Due ulteriori stanze sono adibite all’esposizione di opere di pittura del secolo XVIII e ad oli su tela di artisti come Doxoras, Koutouzis e Kantouni. Altra sezione importante è quella nella quale è possibile ammirare le foto ed i plastici che riproducono la città prima del terremoto del 1953 oltre che all’evoluzione artistica dal periodo post-bizantino. Un viaggio alla scoperta della Zante che fu e di quella che è nell’immaginario collettivo dei turisti di tutto il mondo. Dai un tocco impegnato alla tua vacanza Zante e visita il museo bizantino.

L’altro museo che vi consigliamo di visitare durante la vostra vacanza a Zante è quello di Solomos e Kalvos. Questo museo, aperto nel 1959, si trova in Piazza San Marco ed è molto famoso in quanto custodisce le reliquie di due poeti come Dionisio Solomos e Andreas Kalvos, autentici simboli nazionali. All’interno del Museo si possono ammirare anche oggetti d’arte locale come dipinti del XVIII e XIX secolo, oltre a ceramiche lavorate, sculture ed antichi strumenti musicali. Vi è infine una sezione dedicata ai vestiti ed alle armi delle famiglie nobiliari del secolo scorso.

Scopri gli altri imperdibili luoghi di Zante nella nostra sezione "Cosa Vedere"