Santorini, l'antica Atlantide?

Santorini antica Atlantide
30 mag 2014
L'isola

Le vacanze a Santorini sono un mix caleidoscopico di mare, divertimento, natura, storia e… mistero! Una delle località greche più affascinanti è la suggestiva isola di Thira, o anche detta Santorini, anticamente conosciuta come Kallista, ossia “la Bellissima”. Ebbene quest’isola potrebbe essere la risposta ad uno dei più intricati ed interessanti enigmi della Storia!

Santorini è una piccola isola vulcanica facente parte dell’arcipelago delle Cicladi, a circa 8 km da Cretaed attualmente ha la forma di una mezzaluna, separata da altri due isolotti, Therasia e Aspronisi, da una laguna. Ebbene, se potessimo tornare indietro nel tempo a 3600 anni fa, rimarremmo esterrefatti! L’isola aveva dimensioni enormi ed una forma circolare, al cui centro si ergeva una montagna; tutt’intorno vi erano fiumi, colline e verdeggianti vallate di papiri e palme, come riportato in varie scene pittoriche ritrovate in loco. Insomma, un vero paradiso terrestre, fin quando una tremenda eruzione non la squarciò completamente: il nucleo centrale esplose con un fortissimo boato, proiettando in alto nel cielo la parte centrale dell’isola e facendo sprofondare il resto sotto le acque marine.

Sembra che l’eruzione a Santorini abbia causato onde alte fino a 50 mt che avrebbero raggiunto la costa nord di Creta, evento molto simile al racconto della scomparsa di Atlantide narrato da Platone in due dei suoi Dialoghi. Inoltre, nel 1967, gli archeologi hanno fatto una scoperta eccezionale: i resti di un’antica città completamente intatta, rimasta sepolta sotto le ceneri di un’eruzione come Pompei. Le case riportate alla luce presentano perfette opere d’ingegneria idraulica, con bagni e acqua corrente, testimonianza di una civiltà molto evoluta, proprio come quella raccontata da Platone.

Infine, l’allievo di Socrate e maestro di Aristotele, nei suoi scritti descrive le rocce scure, rosse e bianche delle cave di Atlantide adoperate per costruire i palazzi della grande città, molto simili alle rocce della terra di Santorini. Studi, ipotesi, similitudini, ancora tante teorie e nessuna certezza per questo mistero anche se le ricerche continuano ininterrottamente. L’enigma per il momento continua… Vieni a scoprirlo nelle tue vacanze in Grecia!