Come arrivare dal porto di Santorini a Fira

24 mag 2017
Consigli e informazioni utili

State organizzando gli itinerari da seguire sull’isola di Santorini ma non sapete come arrivare a Fira dall’antico porto dell’isola? Ecco i nostri utili consigli! Fira, il capoluogo della bellissima isola greca è situata sulla vetta del cratere a 300 metri sul livello del mare e per arrivarci dal porticciolo vi sono tre modi: a piedi, con la funivia o con l’asinello.

Una delle caratteristiche di Santorini e di altre isole greche come ad esempio Rodi, sono i famosissimi asinelli che ti accompagnano nei vari punti dell’isola. Questa pratica diventata un attrazione turistica ha però dei pro e dei contro. Vi state chiedendo quali sono? Sicuramente tra i lati positivi di salire a bordo di un asinello vi è il divertimento, l’esperienza unica e indimenticabile e la foto ricordo finale che costa circa 6 euro. Ma i lati negativi non sono pochi perché diventa pericoloso quando ci sono gli altri muli che scendono ed incrociandosi creano un po’ di paura, si sente del cattivo odore, si può cadere ed anche se si tratta di animali abituati alla sforzo non amano molto salire gli scalini quindi capita di battere contro i muri. Detto questo però il fascino di montare l’asinello c’è e c’è sempre stato!

Tra le alternative potete optare per la famosa Funivia di Santorini il mezzo più comodo e veloce per salire velocemente dal porto vecchio alla città. È necessario solo munirsi di ticket acquistato in biglietteria posta proprio accanto all’ingresso principale della funivia.

La funivia istallata nel 1980 a picco sul mare è formata da cabine di colore grigio che possono portare un massimo di 6 persone con un peso di circa 450 chili. La visuale da lassù è splendida poiché grazie alle vetrate si può ammirare la scogliera ed il mare come non lo avete mai visto.

Ma quanto costa? 6 euro a tratta e vi permetterà di trasportare anche bagagli non è proprio economico ma è il metodo più veloce, soprattutto se dovete fare delle escursioni verso le isole vicine poiché alcuni dei tour organizzati partono dall’antico porto.

State pensando ma a piedi veramente si può raggiungere la cima? Sì è possibile ma sicuramente il percorso non è per tutti basta considerare che il caldo estivo si sente e che ci sono 600 scalini di colore azzurro tutti numerati da salire. La strada non è tortuosa ma ricordate che con voi ci saranno anche i muli che salgono e scendono. Scegliere di salire a piedi sicuramente ha i suoi lati positivi, ammirare i tanti scorci mozzafiato dove l’azzurro del mare contrasta con il bianco delle case, entrare nei negozi di souvenir, locali, bar e taverne lungo la strada. Ma non dimenticate di portare con voi una bottiglia d’acqua, di indossare un cappellino per proteggervi dal sole e di portare una macchina fotografica professionale se siete amanti delle fotografie perché la luce ed i colori di Santorini vale la pena immortalarli in uno scatto.

Se state cercando maggiorni info sull'isola più romantica della Grecia date uno sguardo alla nostra guida se invece avete voglia di partire prenotate la vacanza con un click.