Santorini: la cooperativa vinicola Santo Wine

Santorini: santo wine
21 apr 2015
Consigli e informazioni utili Ristoranti

Santorini è un'isola greca celebre per diversi motivi, la caldera, la vista panoramica sull'egeo, i paesini arroccati sulla roccia a strapiombo sul mare con case bianche e cupole blu, i tramonti mozzafiato, i diversi tipi di spiaggia, le sue attrazioni turistiche, il cibo e un ottimo vino locale.

Un vino coltivato sul ricco suolo vulcanico e colpito continuamente dal vento, con viti che vengono fatte crescere intrecciate a forma di corona a terra proprio per essere riparate da questo vento, in piccole buche. La terra è secca e le piogge scarse, ma la superficie vulcanica dona sapori caratteristici alle uve dando vita a vini molto apprezzati.

Uno dei posti più famosi e scenici in cui gustare ottimi vini a Santorini e godere di una vista panoramica strepitosa è la cooperativa vinicola Santo Wine. Situata a Pyrgos, a pochi chilometri da Fira è una grande struttura terrazzata edificata nella roccia sulla caldera dove nei piani bassi c'è la cantina vinicola e sopra il bar con terrazza panoramica. 

Per i turisti il classico è andare per l'aperitivo e gustare il tipico vassoio di assaggi che consiste in sei bicchieri di vini locali diversi. La cantina suggerisce di seguire l'ordine, iniziando con un bianco e finendo con il delizioso vinsanto. L'assaggio consiste in tre vini bianchi e tre rossi, il tutto servito con crostini di pane, salsa di pomodoro, olive e formaggi. Il costo si aggira su poco meno di dieci euro. Nel periodo di alta stagione è consigliabile andare verso le 18.00 per sedersi in prima fila se si vuole vivere il momento magico del tramonto. 

Vini dai sapori forti e decisi, da sorseggiare in un’atmosfera magica, seduti ammirando la vista della Caldera e il tramonto del sole che scende verso il mare.

Scegli per la tua vacanza a Santorini le offerte di Bongi Travel.