Escursioni imperdibili a Santorini

Vacanze a Santorini: Escursioni
26 mar 2013
Vita notturna e divertimento

Scegliere di trascorrere le vacanze a Santorini significa Fira, il porto vecchio, raggiungibile in funivia o nel più celebre, folkloristico e tipico modo di raggiungere il porticciolo: a dorso di mulo! Numerose guide turistiche organizzano tours della Caldera con imbarcazioni di media grandezza, battelli o il tipico caicco.  La partenza è sempre al mattino dal vecchio porto, raggiungibile con teleferica o, cosa più emozionante, in groppa ad asini. Il "big boat trip" permette di navigare da un'estremità all'altra del bacino con soste al Faro, a Thirassia (la maggiore delle isolette, anch'essa abitata), Palea e Nea Kameni, quest'ultima emersa all'inizio del secolo, ma soprattutto la sosta principale è a Vulcano.Qui è possibile imprimere nella mente una delle esperienze più straordinarie delle vacanze a Santorini: gli Hot Springs, ossia tuffarsi in zone di mare che raggiungono temperature molto elevate per la presenza di sorgenti d'acqua sulfurea.Le escursioni possono poi terminare con rientro al vecchio porto o, meglio, procedere per il porto del villaggio di Oia, a nord.  Pyrgos, costruita su un'altura lontano dal mare e circondata da mura ancora visibili. Qui si può visitare il Monastero del Profeta Elia. 

Piccola nota: leggenda vuole che a Santorini ci siano 365 chiese, tutte ortodosse tranne un paio... poche sono aperte sempre; molte sono chiese private, costruite per soddisfare un ex-voto e vengono aperte solo nel giorno in cui si celebra il santo a cui sono dedicate.

 

LE WINE ROADS: SIGALAS

Girando l'isola durante le vacanze a Santorini troverete una serie di cartelli "Wine Road": sono i cartelli che disegnano un percorso del vino che vi guida alle cantine piu' rinomate della zona. In ciascuna di esse si puo' visitare la produzione, degustare i vini prodotti sul posto, ed ovviamente, se si vuole, comprarne.

MUSEO DEL VINO (Koutsogiannopoulos, ovvero VOLCANO WINES)

riservatevi  una visita al museo del vino, a Vothonas. Il museo, ricavato in una vecchia cantina (dove tutt'ora si invecchia il vinsanto), illusatra molto bene, con diorami animati e con materiale autentico, l'evoluzione delle tecniche di pigiatura del vino negli ultimi secoli, e la distillazione della Tsigoudia, la grappa di Santorini. E' fatto bene e vale la pena di visitarlo con l'audioguida. Ovviamente la visita termina con una degustazione dei vini della casa...