Il villaggio di Oia, Santorini

Il villaggio di Oia e le vacanze a Santorini
24 mar 2014
L'isola

Come immaginereste le vostre vacanze a Santorini? Non fatelo, perché visitarla è di gran lunga più bello che immaginarla. Provate, però, lo stesso ad immaginare un incantevole borgo interamente dominato dal bianco e dal blu: case bianche, chiese bianche con cupole blu, strade bianche e mare blu. Non è solo un sogno, se volete, questa potrà essere la realtà delle vostre vacanze a Santorini, perché questa è Oia. Secondo paese per numero di abitanti di Santorini, Oia ha una struttura urbanistica veramente unica, infatti, è costruito sulla cresta di un precipizio sulla caldera, seguendo le curve naturali del paesaggio. I tetti delle case situate sui livelli inferiori fanno da terrazzo per i livelli superiori e talvolta anche da marciapiedi, dando l’impressione, a chi guarda il borgo da lontano, che questo sia come aggrappato alla roccia, sospeso nel vuoto.

Nel XIX sec. questa zona di Santorini era abitata quasi interamente da marinai ed è per questo motivo che, nel suo stile architettonico, ricorda una nave con scale ripide, porte basse e sentieri stretti. A testimonianza di quest’epoca, all’interno della Casa del Capitano, edificio patrimonio dell’UNESCO, è attualmente visitabile il Museo Navale di Oia in cui sono conservate carte geografiche, strumenti, libri e oggetti d’uso quotidiano. Dal paese si può ammirare uno dei tramonti più belli dell’inetero mar Mediterraneo, con la vista della baia e del cuore del cratere.

Camminando lungo le sue strade si trovano negozi e servizi turistici di ogni tipo, interessanti musei, le rovine di un’antica fortezza veneziana ma anche boutique di lusso e importanti negozi di gioielli, per stupire la persona amata con indimenticabili pensieri. Inoltre da Oia si può partire per piacevoli escursioni  lungo suggestivi sentieri che conducono alle bellissime spiagge di Ammoudi e Armeni, dove l’acqua del mare è calda, limpida e cristallina. Il fascino dell’atmosfera di Oia saprà regalare alle vostre vacanze a Santorini un pizzico di magia. Dai forma ai tuoi sogni e rivolgiti all'agenzia Bongi Travel.