Alla scoperta della città di Rodi

08 feb 2016
L'isola

Quest’anno hai scelto o stai pensando di andare in vacanza nell’isola di Rodi?

BongiTravel vuole darti un’anteprima di cosa ti aspetta appena arriverai su questa meravigliosa isola greca.

Andremo alla scoperta della città, della sua storia, dei costumi, dei panorami mozzafiato e del mito Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo.

La città si distingue in due parti: vecchia e nuova o conosciuta anche come città alta e bassa, sebbene entrambe siano ricche di storia e testimonianze delle popolazioni che l’hanno colonizzata e dominata, primi tra tutti gli Ottomani.

La città medievale di Rodi

Antico borgo medievale circondato da una spettacolare cinta muraria lunga 4 chilometri, Rodi vanta il titolo di città medievale meglio preservata al mondo, infatti, nel 1988 è stata riconosciuta dall’UNESCO, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

L’edificazione della cittadella risale al XIV secolo, quando la città fu conquistata dall’Ordine cavalleresco di San Giovanni di Gerusalemme.  Questi contribuirono alla realizzazione di monumenti risalenti al periodo gotico, come il Palazzo del Grande Maestro, che può essere definito una “fortezza nella fortezza”, perché non solo era il luogo dove i cavalieri dell’Ordine di San Giovanni si riunivano, ma era anche un rifugio per la popolazione in momenti di grave pericolo per la città.

Di assoluto rilievo artistico e storico il Palazzo custodisce pregiate opere d’arte, come il famoso mosaico delle Nove Muse, situato nell’omonima sala interna alla fortezza, e che raffigura le figlie di Zeus e Memnosime.

Passeggiando per la città vecchia di Rodi, ci si accorge che a essa ci si accede varcando numerose porte medievali e la più utilizzata dai turisti è senza dubbio la storica Porta della Libertà (in greco Πυλη της Ελευθεριας).

Infatti, arrivando dal porto di Mandraki, non puoi non attraversarla e giungere così alla spettacolare Piazza Simi, che ospita le antiche rovine del tempio di Afrodite e l’illustre museo Bizantino di Panagia Kastoru.

Un’altra tappa da inserire nel tuo itinerario è la visita all’antico ospedale dei Cavalieri, collocato in Piazza Moussiou e la cui struttura oggi si è trasformata nel Museo Archeologico di Rodi, dove potrai guardare da vicino la statua di Afrodite di Rodi, un vero capolavoro artistico, raffigurante la dea intenta a legarsi i capelli.

Continuando il cammino per la città medievale e andando verso ovest, incontrerai una delle strade più conosciute dell’isola di Rodi, la celebre via dei Cavalieri, e potrai ammirare splendidi edifici gotici, gli ostelli delle Lingue, residenza dei Cavalieri, di cui oggi se ne conservano quattro:

  1. L’Albergo di Provenza,
  2. L’Albergo di Francia,
  3. L’Albergo di Spagna,
  4. L’Albergo d’Italia.

Lasciata la via dei Cavalieri e iniziata la via Orfeos, rimarrai incantato dalla Torre dell’Orologio e dalla Moschea di Solimano il Magnifico, fiore all’occhiello del quartiere turco, noto anche come Hora. 

Il quartiere turco è da considerarsi il più caratteristico dell’intero borgo, infatti, ti consigliamo di non perderlo.

Riuscirai ad assaporare con il cibo e i profumi, la vera essenza dell’isola, poiché tra i vicoli troverai testimonianze uniche dell’epoca ottomana, angoli di straordinaria bellezza. 

Infine, le zone della città antica più frequentate dai turisti sono sicuramente le due strade dello shopping per eccellenza a Rodi: via Socratous con la sua bellissima Piazza d’Ippocrate e Aristotelous.

Qui troverai il souvenir perfetto che ti ricorderà per sempre questa vacanza a Rodi.

Negozi, boutique, bancarelle e caffetterie insieme a incantevoli tramonti doneranno al tuo soggiorno sull’isola momenti indimenticabili!

La città nuova di Rodi

La città bassa o nuova di Rodi rappresenta al meglio la dominazione italiana dell’isola, poiché è caratterizzata da tantissimi edifici risalenti allo stile architettonico dei palazzi veneziani e neo-gotici.

Inoltre, se decidi di arrivare sull’isola via mare, sarai abbagliato non solo dalla bellezza naturale che contraddistingue tutta l’isola, ma anche dal particolare porto di Mandraki, il più antico di Rodi ed esaltato dalla presenza di due statue di cervo, un maschio e una femmina, affettuoso benvenuto al turista oltre ad essere insieme al Colosso di Rodi simboli dell’isola.

Una volta attraccato e sistemato nell’alloggio, ti suggeriamo di non perdere tempo e dedicare qualche ora a passeggiare per le strade della città nuova fin ad arrivare al Mercato di Rodi, dove, oltre a negozi di ogni genere, sarai rapito dall’eccezionale struttura architettonica, decorata in oro.

Infine, per rilassarti la sera e riprenderti dalle ore più calde, la destinazione perfetta è il Parco Rondini, dove la natura incontaminata incontra la storia grazie alla presenza di rari resti della Tomba dei Tolomei.

Templi, santuari, anfiteatri, un acquario, che ospita un’ampia varietà di esemplari marini del Mar Mediterraneo e del Mar Egeo, e tanto divertimento ti garantiranno un viaggio e una vacanza intensa in un’isola adatta a realizzare ogni desiderio.

Allora, sei pronto? Corri a prenotare la tua vacanza a Rodi con Bongi Travel!

BUON VIAGGIO