Cosa vedere a Rodi

08 feb 2016
Cosa vedere

Rodi è stata, sin dall'antichità, una delle mete greche preferite da turisti e viaggiatori, attratti dalle sue innumerevoli bellezze naturali. Qui, infatti, spiagge e mare cristallino lambiscono le tipiche case intonacate di bianco e rifinite di blu, e si armonizzano con edifici e rovine, testimonianze dell'antica e gloriosa storia dell'isola.

Ecco, quindi, un elenco di Cosa vedere assolutamente durante una vacanza a Rodi:

Rodi città

Rhodes Town è una meta imperdibile, la città, infatti, ha due anime: una antica e una moderna, tanto belle quanto diverse. Anticamente al suo ingresso si ergeva una delle 7 meraviglie del mondo: il Colosso di Rodi, gigantesca statua del dio Helios, crollata purtroppo a causa di un forte terremoto nel 226 a.C.
Vi consigliamo di fare una camminata lungo le antiche mura che cingono la città medievale, edificate nel XIV sec, presso cui è possibile ancora vedere le palle di cannone che venivano adoperate in sua difesa, con iscrizioni che ne indicano i vari pesi. Undici porte consentono l'accesso all'interno della Città Antica, dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO, a sua volta divisa in due parti: il Κollakio, un tempo abitato dai Cavalieri e che quindi ospita gli edifici del loro Ordine (il palazzo del Maestro, l'ospedale e gli alberghi) ed il Bourgo, la città vera e propria.
Nella Città Nuova, invece si possono visitare le rovine del tempio di Afrodite del III sec. a.C. e del tempio di Apollo Pizio, protettore della città; il faro di Aghios Nikolaos, all'estremità dell'omonimo molo con i cervi all'ingresso del porto; i mulini e l'acropoli sulla sommità della collina dedicata ad Aghios Stephanos, ribattezzata nel corso dei secoli in Monte Smith.

Lindos

Altra meta imperdibile è la pittoresca cittadina di Lindos, a circa 55 km da Rodi Città, caratterizzata da un'architettura tradizionale, con piccole casette cubiche di colore bianco e monumentali portoni dietro cui si celano cortili fioriti e piccole stradine di ciottoli bianchi e neri. Il paesino è circondato da un'incantevole baia e sormontato da una rocca a picco sul mare, su cui sorge l'Acropoli, che può essere raggiunta sia a piedi tramite una scalinata di 300 gradini sia a dorso di asinelli. La vista che si gode da quest'altura è da mozzare il fiato: due spiagge bianchissime che si fondono in un'unica baia, immerse nel blu del cielo e del mare.

In quest'area si trovano il tempio dorico di Atena Lindia (IV sec. A.C), il Castello, i resti di una chiesa bizantina e colonne risalenti al III sec. a.C.

Valle delle Farfalle

Questa valle è un luogo veramente magico! Situata a breve distanza da Rodi Città e Lindos, si estende su una superficie di circa 60 ettari di territorio naturale protetto ed è uno dei biotipi più rari d'Europa.
Qui ci si ritrova a camminare immersi nel fresco del bosco, fra ruscelli, cascate, laghetti e, nella bella stagione, avvolti da milioni di farfalle: uno spettacolo unico e ineguagliabile!

Baia di Anthony Quinn

Lungo la costa orientale dell'isola, a circa 17 km dalla città di Rodi, si trova un'insenatura di rara bellezza, un angolo di paradiso che deve il suo nome al famoso attore di Hollywood che qui girò alcune scene del film "I cannoni di Navarone " e che s'innamorò talmente del luogo da comprare una vasta proprietà nei pressi della spiaggia. Questa baia, poco adatta ai più piccolini, è caratterizzata da un litorale irregolare e frastagliato, con scogli piatti su cui prendere il sole che s'immergono in un mare limpidissimo e cristallino. Tutt'intorno alla spiaggia vi sono alberi di pino che sfiorano l'acqua e contribuiscono a rendere ancora più pittoresca l'insenatura.

Secondo noi di Bongi Travel questi luoghi di Rodi sono assolutamente imperdibili ma l'isola custodisce moltissimi altri tesori, tutti da scoprire grazie alle nostre strepitose offerte!