4 motivi per visitare Messaria, Santorini

Vacanze a Santorini: 4 motivi per visitare Messaria
18 lug 2014
Cosa vedere L'isola

Chi trascorrerà le prossime vacanze a Santorini avrà modo di scoprire una delle isole più belle del mar Egeo, dal fascino unico e selvaggio, rimarrà incantato da panorami mozzafiato e suggestivi paesini. L'isola, infatti, è composta di tanti borghi differenti, ognuno con caratteristiche uniche.

Come scegliere quali visitare? Leggi il nostro blog, scopri le peculiarità di ogni villaggio e scegli in base ai tuoi interessi!

Messaria è un paese bellissimo e poco conosciuto dalla massa dei turisti che, di norma, prediligono le località costiere. Ecco i motivi per cui noi di Bongi Travel consigliamo di visitarlo durante le proprie vacanze a Santorini:

  • Messaria è un delizioso borgo dell'entroterra, dall'atmosfera rurale e serena, la cui esistenza è attestata già dalla metà del XVII sec. La sua splendida architettura è un pregevole esempio del fascino cicladico: piccoli e tortuosi sentieri si intrecciano fra bianche case a cupola, in questo caso scavate dalla viva roccia del vulcano, ed imponenti dimore storiche.
  • Qui è situato uno dei più insigni monumenti di Santorini: il palazzo di Argyros, stupendo esempio di architettura neoclassica. Edificata nel 1888 dall'enologo George E. Argyros, la dimora fu gravemente danneggiata dal terremoto del 1956, restaurata dal di lui nipote e dichiarata monumento nazionale nel 1985 da Melina Mercouri. Attualmente, al primo piano della mansion è collocata la Guest House mentre a quello superiore vi è il museo nelle cui stanze, dagli alti soffitti dipinti ed arredate con sorprendenti oggetti di antiquariato in stile Liberty, vi sembrerà di vivere un emozionante viaggio nel tempo.
  • Per chi sceglie di visitare Messaria durante le proprie vacanze a Santorini, altri luoghi di interesse sono le chiese di Metamorphosis tou Sotiris e di Agia Irini, costruite fra il 1680 ed il 1700 e la chiesa Metropolis.
  • Questo paesino è circondato da giardini e vigneti è qui, infatti, che viene prodotto il rinomato vino di Santorini, che è possibile gustare nelle numerose e pittoresche taverne insieme a dell'ottimo cibo. La gente del luogo non solo è vivace ed ospitale ma anche molto operosa: dai piccoli camioncini dei venditori ambulanti ai crocevia delle strade è possibile acquistare veramente di tutto, dal pesce fresco, alla frutta, verdura, piante e vasi di ceramica.

Che hai scelto di fare, visiterai Messaria durante le tue vacanze a Santorini?