Santorini: gli scavi di Akrotiri

Santorini: gli scavi di Akrotiri
20 mag 2015
Cosa vedere L'isola

Sull’isola di Santorini, in Grecia, la storia dell’antichissima civiltà minoica è salvaguardata e raccontata dal sito archeologico di Akrotiri. Un’antica città portuale risalente all’età del bronzo situata a sud dell’isola e che deve il suo ottimo stato di conservazione all’eruzione vulcanica del II millennio a.C., che la ricoprì di detriti, seppellendola, motivo per cui viene anche chiamata la Pompei dell’Egeo.

I lavori per riportare alla luce Akrotiri sono cominciati nel 1967, oggi però è coperta da una struttura in metallo che serve a tutelare e proteggere i ritrovamenti. Ma il sito si è scoperto essere un tesoro colmo di oggetti d’inestimabile valore storico, infatti durante i lavori di scavo sono stati infatti ritrovati vasellame, affreschi sopravvissuti quasi del tutto integri, lussuosi arredi interni, edifici a tre piani, un sistema di drenaggio delle acque ed un solo oggetto d’oro, nascosto sotto la pavimentazione di uno degli edifici.

Molti di questi reperti storici sono stati portati al museo locale di Santorini situato a Fira, dove sono stati restaurati e portati al loro antico splendore. Gli affreschi però sono stati trasferiti al Museo Archeologico Nazionale di Atene, nonostante Santorini cerchi di riportarli a casa.

Inoltre secondo alcuni studiosi di varie epoche è stata interpretata come la città di Atlantide, protagonista del celebre mito di Platone.

Per chi decide di visitarli partendo da Fira, la capitale di Santorini, deve proseguire in direzione sud verso Perissa e superare il bivio per Athinios e quello per Pyrgos. Dopo circa 10 km prendere la strada a destra verso Akrotiri e più avanti trova un chiesetta di campagna dove di fronte parte una strada che porta verso la Caldera e al mare. Seguendo la strada e andando dritto, superare il bivio che sulla destra porta al paese di Akrotiri.

Il biglietto d'entrata agli scavi costa 5€, ridotto 3€ e gratis sotto ai 18 anni o per studenti che presentano la tessera. Durante la stagione estiva è aperto dalle 08:00 alle 20:00 ma è chiuso il lunedì.

Per ammirare il sito archeologico non resta che scoprire le offerte Santorini di Bongi Travel.