Gusti e sapori delle vacanze a Santorini

Gusti e sapori delle vacanze a Santorini
10 dic 2013
Consigli e informazioni utili

Per chi ha intenzione di approfittare di una delle vantaggiose offerte Santorini di Bongi Travel, è un piacere scoprire che questa splendida terra non offre solo paesaggi da sogno, mare cristallino e luoghi di antichissima storia e cultura, ma anche piatti sopraffini, poesia di aromi e colori di antica tradizione ed altissima qualità.

La cucina tipica di Santorini si basa sulla dieta mediterranea, in assoluto il miglior elisir di lunga vita, ed è molto vicina a quella italiana. Il piatto nazionale è la moussaka, uno sformato a base di melanzane, carne tritata, cannella e vino che viene servito come piatto unico ma può anche essere anticipato dai meze, simpatici antipasti di formaggi, olive e keftedes (polpette speziate).

Assolutamente da provare durante la vostra vacanza a Santorini sono i dolmades, involtini di foglie di vite ripieni con riso, carne macinata e spezie, serviti come antipasto o accompagnamento. Molto conosciuti ed apprezzati sono i souvlaki, sia di carne sia di pesce, e il gyros; entrambi possono essere preparati anche nella versione pita. Nella cucina greca un ruolo primario spetta ai condimenti, il cui sovrano è l’olio di oliva. Tra le famose salse greche vi sono lo tzatziki, la skordalià, la taramosalata e la melitzanasalata.

Come concludere in bellezza il vostro ultimo pasto da consumare nelle vacanze Santorini? Il rinomato yogurt greco, una delicata baklava (dessert di pasta sfoglia, miele e mandorle) o dai dolcissimi loukumades, frittelline dolci cosparse di miele, graniglia di mandorle e con una spolverata di cannella. Naturalmente essendo Santorini un’isola, il pesce è presente nei menù di ogni ristorante, freschissimo e di ottima qualità. Santorini è ricca di ristoranti e taverne di ogni tipologia, con bellissime viste sul mare, sulla caldera o sui villaggi limitrofi e per tutte le tasche. La vacanza a Santorini è un mare di sapori da gustare e difficilmente dimenticherete.