Viaggio fra i tanti colori delle spiagge di Santorini

Vacanza a Santorini viaggio fra i meravigliosi colori delle spiagge
15 ott 2013
Spiagge e Mare

Una vacanza a Santorini, la più meridionale delle isole dell’arcipelago delle Cicladi, è senza dubbio uno degli spettacoli naturali più suggestivi e ribelli del Mediterraneo. A differenza delle altre isole greche verdi e lussureggianti, la bellezza di Santorini è a tratti drammatica: data l’origine vulcanica è arida e rocciosa, con incredibili paesaggi a strapiombo sul mare, caratterizzati da meravigliosi colori naturali che rendono i tramonti degli spettacoli unici al mondo. Un tempo l’isola era di forma circolare ma, dopo svariati eventi sismici ed eruzioni, il cratere si è sventrato ed è in parte stato invaso dal mare, dando all’isola la caratteristica forma odierna a mezzaluna. Grazie alla loro particolarissima origine le spiagge che vedrete durante la vacanza a Santorini sono tutte uniche e differenti tra loro.

La Red Beach, come dice il nome stesso, è un’insenatura formata da una ripida scogliera di lava rossa che termina in una spiaggia rosso-bruna. Il contrasto fra l’azzurro cristallino dell’acqua e le varie gradazioni di rosso circostanti regala giochi di luce straordinari. Raggiungibile attraverso un sentiero impervio, sa ricompensare con la sua incredibile bellezza chi affronta le difficoltà del tragitto.

La White Beach, invece, è così chiamata per il bianco spettacolare delle scogliere che circondano la spiaggia ed è raggiungibile solo via mare.

La spiaggia di Kamari è la più grande di Santorini ed è famosa per la sabbia nera e per il basso fondale sedimentato. Nelle vicinanze vi sono numerosi negozi, ristoranti, bar ed attrezzature varie.

Vlychada è una spiaggia caratterizzata da un mare stupendo contornato da un paesaggio che sembra lunare, perfetta per chi ama la pace e rifugge la folla.

Kambia è molto tranquilla, con ciottoli bianchi e acqua cristallina. Raggiungibile via mare o tramite una strada sterrata abbastanza ripida.

Perissa e Perivolos sono le spiagge più popolari di Santorini, note per la sabbia lavica nera ed il mare blu cobalto che diventa subito profondo ed è quindi perfetto per praticare molti sport acquatici quali sci nautico, wind surf ed immersioni. La prima è maggiormente frequentata da famiglie mentre la seconda è il centro dei divertimenti giovanili.

E non è finita perché la vacanza a Santorini vi riserva le meno note Koloumbos, Paradise Beach, Baxedes, Ammoudi, Armeni, Mesa Pigadia, Monolithos, ma egualmente spettacolari. A Santorini è possibile trovare spiagge per ogni gusto!