Ifestia Festival, Santorini

Vacanze a Santorini scopri Ifestia
08 lug 2014
Vita notturna e divertimento

Se stai programmando le tue prossime vacanze a Santorini, sono tante le feste folkloristiche cui potrai prendere parte, fra cui l'Ifestia, un festival veramente fantasmagorico che anima l'isola con musica, fascino e colore! Questo evento viene organizzato intorno alla metà di agosto (quest'anno cadrà la notte fra il 19 e il 20) e consiste nella drammatica  e realistica rappresentazione di un'esplosione vulcanica, una manifestazione che renderà indimenticabile il ricordo della tua vacanza a Santorini.

Durante la vacanza a Santorini potrai ammirare il fascino di questa particolarissima isola a forma di falce di luna con al centro una stella molto speciale: la sua caldera. Santorini, infatti, è un'isola vulcanica originariamente circolare fino a quando, nel 1627 a.C. , fu completamente sventrata da un'apocalittica eruzione di tipo pliniano: dopo l'iniziale esplosione dal cono del vulcano cominciò a fuoriuscire una densissima colonna di cenere, mentre dal cielo piovvero enormi frammenti di lava. Il clima dell'intero pianeta cambiò fin quando, dalle spaccature createsi nel dorso della montagna, non iniziò a penetrare l'acqua del mare. L'incontro fra questi due elementi della natura causò un'esplosione di una tale potenza da spaccare l'isola con un boato udito persino in Egitto.

La rievocazione di questo evento, cui potrai assistere nelle tue vacanze a Santorini, è realizzata tramite strepitosi fuochi artificiali sparati dalla caldera e visibili in tutta l'isola. Successivamente la notte si anima di musica e balli tradizionali in costumi tipici, nelle principali piazze si tengono concerti mentre per le vie i musicisti fanno risuonare la tipica melodia dei violini e del laouto. Per l'occasione nei "panigirospito", case o stanze nei pressi delle chiese attrezzate appositamente per i festival, gli uomini preparano in grandi calderoni le fave tradizionali, la zuppa di fagioli e capperi, le polpette di pomodoro e tante altre primizie, innaffiate dai rinomati vini locali.

Se, durante la tua vacanza a Santorini 2014, vuoi vivere la magia del Festival del Vulcano, da Bongi Travel trovi l'interessantissima offerta 19-26 agosto a 549 euro, comprensiva di volo Napoli Santorini + soggiorno di 7 notti in hotel o appartamenti B&B.

Affrettati o potresti trovare il sold out!