Il villaggio di Emporio, Santorini

Vacanza a Santorini: alla scoperta di Emporio
14 apr 2014
L'isola

Da dove iniziare la propria vacanza a Santorini? Molte sono le cose da visitare e scoprire ma noi ve ne consigliamo una: Emporio, o Emborio, il villaggio più grande di Santorini in termine di estensione, situato in posizione centrale sulle pendici della Montagna del Profeta Elia, a soli 12 chilometri da Fira.

Per secoli questo borgo visitabile nel primo giorno della vostra vacanza a Santorini è stato il centro commerciale dell’isola e da questa sua caratteristica mutua il proprio nome, che in greco significa appunto commercio. Il villaggio è uno dei cinque borghi fortificati medievali dell’isola, costruito all’epoca dell’occupazione veneziana con l’intento di difendersi dalle temibili incursioni dei pirati. Il quartiere storico è caratteristico e compatto, composto di minuscole stradine di ciottoli che si annodano e s’intersecano come in un piccolo labirinto in cui bisogna passare una persona alla volta.

Le case sono ben conservate e strutturate in modo estremamente plastico, bianche, in pietra, connesse da ponti, porte e terrazze ed intervallate dalle cupole azzurre. Poco prima dell’ingresso al villaggio di Emporio si trova la chiesa di Agios Nikolaos Marmaritis, antico tempio del III sec. dedicato alla Thea Vasileia trasformato in chiesa cristiana dedicata  a San Nicola, il cui termine “Marmirites” si riferisce al marmo cesellato grigio con cui il tempio è fatto. Questo villaggio di Santorini vanta anche otto bellissimi mulini a vento situati sulle circostanti colline ed un Kasteli di epoca bizantina di cui ormai permangono solo i ruderi.

Primo giorno della vacanza a Santorini terminato? Niente affatto. A nord del paese vi è il Goulas, imponente torre a pianta quadrata edificata al tempo delle invasioni ottomane per avvertire la popolazione dell’arrivo dei nemici. Altro luogo interessante da visitare è il museo del vino Koutsoyannopoulos, simpatica esperienza turistica in cui apprendere i segreti dei processi di vinificazione e la storia dei deliziosi vini locali, gustandoli. Emporio offre ai turisti anche una vivace scelta di pub, ristoranti, bar, caffetterie e locali notturni, per una vacanza 2014 assolutamente perfetta sotto tutti gli aspetti.