Vacanze nella famosa isola di Santorini

Vacanze a Santorini: non solo l'isola più famosa
29 apr 2014
Cosa vedere L'isola

Per chi sta organizzando le prossime vacanze a Santorini ci sono varie isolette da visitare nell'arcipelago, oltre alla maggiore e più nota. Uno dei “must” dei turisti sono le escursioni in barca alle isole di NeaKameni e Thiresia.

Prima tappa delle vostre vacanze a Santorini è la visita a Thiresia, che fino all’eruzione del 236 a.C. era una parte di Santorini, mentre adesso si trova dal lato opposto della caldera. Oasi di pace e silenzio, secondo la leggende deve il suo nome all’antico re di Santorini Thiras che decise di dare all’isolotto il nome della propria figlia. La sua capitale è Manolas, versione in miniatura di Firà e Oia, con casette bianche dalle ante blu costruite sulla roccia. Da qui, tramite una lunga scalinata, si può raggiunger il porto di Korfos. Nell’entroterra il paese principale è Potamos, edificato su un burrone con case ricavate all’interno della roccia, in stile grotte, come quelle del pittoresco villaggio di Agrilia.

Seconda tappa delle vostre vacanze a Santorini è l'isola di NeaKameni. In realtà le isole sono due, quella di lava nera Nea Kameni e la sorellina minore Palia Kameni. La prima è geologicamente neonata, emersa dalla terra nel 1707, continua a crescere ad ogni eruzione (le ultime risalgono al 1953). L’acqua circostante è scura, calda e ricca di ferro e manganese, dai noti effetti terapeutici, in special modo per gli anziani.

Dopo aver visitato le due isole durante le vostre vacanze a Santorini vi manca solo l’isolotto roccioso e disabitato di Aspronissi, la cui parte inferiore è composta di lava nera e quella superiore di pomice bianco, da cui deriva il suo nome che in greco significa “isola bianca”. Situato a sud di Thirasia, ha un piccolo porto e due spiagge di ghiaia ma, essendo disabitato, non è visitato dai traghetti e dalle barche da escursione. L’isola è di proprietà della stessa famiglia da 7 generazioni ed è sprovvista di elettricità e fornitura di acqua potabile. Per le tue vacanze a Santorini non ti offre solo la bellezza della sua isola ma un arcipelago di emozioni da scoprire.