Megalochori, uno dei più bei villaggi di Santorini
Le vacanze a Santorini stanno per arrivare e noi di Bongi Travel ti consigliamo le soluzioni migliori, al miglior prezzo. A chi ha scelto di trascorrere le prossime vacanze nell'isola di Santorini, suggeriamo di partire alla scoperta del villaggio di Megalochori, situato ad una decina di chilometri da Firà. Megalochori è uno dei borghi più pittoreschi dell’intera isola, grazie al fatto che è riuscito a mantenere la propria architettura tradizionale inalterata nel tempo.
L'esistenza di questo borgo a Santorini è documentata già a partire dal XVII sec. e, percorrendo le sue strette stradine, ci si imbatte in palazzi storici, antiche case di stile locale, nascondigli di pirati e vinerie. Una caratteristica interessante delle dimore e dei palazzi storici è che sono circondati da alte mura con cortili interni e solidi ingressi sbarrati da porte di legno, costruite per proteggersi dalle scorribande dei pirati. Sia i residenti locali sia gli imprenditori di Santorini si sono impegnati a preservare le caratteristiche originarie e la bellezza di questo insediamento con continue ed accurate ristrutturazioni.
Nel centro del paese a pochi chilometri da Santorini vi è la piazza, anima pulsante di Megalochori ricca di taverne, bar e ristoranti, punto di ritrovo per sorseggiare un caffè insieme o per giocare una partita a “tavli” (backgammon). Da questo cuore s’irradiano una moltitudine di stradine acciottolate che aspettano solo di essere esplorate. Assolutamente da fotografare sono le due torri di campane, appartenenti alle chiese Panagia Isodion e St. Anargyri. La zona di Megalochori è prevalentemente pianeggiante ed adibita, da tempo immemore, alla coltivazione e produzione di vini. Tre delle più grandi aziende vinicole di Santorini (Santo Vini, Antoniou e Boutari) si trovano, infatti, in quest’area.
Vieni a trascorrere le tue vacanze a Santorini, approfitta delle nostre offerte viaggi agosto, rimarrai conquistato dalla bellezza di Megalochori e degli altri villaggi!