Pyrgos, Santorini

Pyrgos, Santorini
28 mar 2014
L'isola

Pyrgos è un pittoresco villaggio nell’entroterra di Santorini pluricentenario ed arroccato su un versante del monte Profitis Elias, a circa 8 km da Fira. Fino agli inizi del 1800 è stato addirittura capitale dell’isola.

Pyrgos gode di un’incantevole vista panoramica ed è composto da scenografiche abitazioni in stile tradizionale edificate intorno ai resti dell’antico Castello, uno dei cinque dell’isola, purtroppo rimasto seriamente danneggiato dal terremoto del 1958.  Un tempo, al Kastelli di Pyrgos si accedeva tramite un’unica porta che era sormontata da un’apertura attraverso cui si poteva versare olio bollente sugli invasori. Come negli altri castelli di Santorini, vicino all’ingresso è presente una chiesa, in questo caso quella di Agia Theotokaki, risalente al X sec e rinomata per la bellezza degli affreschi e delle icone che qui sono conservati.

Le stradine che si sviluppano intorno al castello di Santorini formano un fitto labirinto di case di pietra e tortuosi vicoli stretti. A pochi chilometri da Pyrgos si trova il famoso monastero del profeta Elia, edificato nel 1771 ad opera dei monaci Gioacchino e Gabriele. All’interno dell’annesso museo è conservata un’inestimabile collezione di documenti ecclesiastici, materiale etnografico ed icone risalanti al periodo che va dal XV al XVIII sec, oltre ad una croce in ferro del XX secolo e ad una mitra incastonata di diamanti del patriarca Gregorio V.

All’interno del museo vi sono anche delle sezioni dedicate alla creazione di candele, alla stampa ed alla produzione del vino (la zona circostante è, infatti, ricca di vigneti). Anche se è uno dei posti più belli di Santorini, splendido sia in inverno sia in estate, Pyrgos sta iniziando a diventare una meta turistica di primaria importanza solo di recente grazie all’istituzione di particolari festeggiamenti pasquali: il venerdì santo viene adornata di rosmarino una croce alta 17 metri  e tutto il villaggio viene illuminato con lanterne di stagno e candele, tanto da brillare come un gioiello. Alle tue prossime vacanze in Grecia, vieni a visitare l’incantevole Pyrgos, ne rimarrai ammaliato!