Vacanza a Santorini: tramonti da favola e ottimi vini!

Vacanza a Santorini: tramonti da favola e ottimi vini!
26 nov 2013
Consigli e informazioni utili

Oltre che per gli incantevoli tramonti e per il mare, una vacanza a Santorini ti darà la possibilità di scoprire una delle cose per cui è rinomata in tutto il mondo: l’eccelsa qualità dei vini realizzati.

Le vacanze a Santorini possono assumere contorni del tutto inaspettati se avrete il tempo di scoprirne la parte più nascosta. Quella dei vini è una storia che merita di essere approfondita: la terra brulla dell’isola è particolarmente adatta alla produzione di vino, grazie alla sua particolare composizione derivata dall’essere stata interamente ricoperta di lava, cenere e pomice in seguito all’eruzione del 1650 a. C. Inoltre il clima è asciutto e ventilato, percorso da brezze mattutine salmastre che portano un’umidità minerale. Il vigneto, visibile dalla case a Santorini, si estende su un’area di 12.000 acri ed i viticoltori locali sono oltre 2.000, custodi di una millenaria tradizione nel Mar Egeo caratterizzata dalla potatura a canestro, per proteggere i ceppi dalla sabbia trasportata del vento  e dalla propagazione delle viti per margottaggio, sistema che permette di perpetrare la stessa vite per secoli, infatti molti vitigni dell’isola sono centenari.

Le principali tipologie di viti che si coltivano e danno vita ai numerosi vini locali sono l’Assyrtiko (che compone l’80% della produzione di Santorini), l’Athiri e l’Aidonitrai per la produzione di bianchi, la Mantilaria, il Mavrotragano e il Voidomato per i rossi. I vini di Santorini sono caratterizzati da aromi e sapori intensi e da un’alta gradazione. I principali sono:

  • Assyrtiko: Vino bianco secco. Denominazione di origine di Santorini e di qualità superiore. Si contraddistingue da un aroma di agrumi leggermente affumicato e frizzantino;
  • Nikteri: Vino bianco secco. Denominazione di origine di Santorini e di qualità superiore. Viene fatto invecchiare 6 mesi nelle botti;
  • Vinsanto: Denominazione di origine di Santorini e di qualità superiore. Vino dolce rosso o bianco che si lascia invecchiare per almeno due anni in barrique e si distingue per un gusto vellutato, con aroma di cioccolato, crème brûlée ed albicocche essiccate;
  • Brousko: vino risalente all’occupazione veneziana avvenuta dal XIII al XVI sec. caratterizzato da un gusto molto acido, dovuto al tipo di fermentazione, e dal sapore forte e deciso.

Il miglior modo per vivere un’indimenticabile vacanza a Santorini è scoprire anche la sua vocazione enogastronomica e per farlo non devi che approfittare delle straordinarie offerte proposte da Bongi Travel.