Il Wine Museum Koutsoyannopoulos di Santorini

Vacanze a Santorini: il Wine Museum Koutsoyannopoulos
14 mar 2014
Cosa vedere

Chi è stanco dei soliti luoghi da visitare e ha deciso di trascorrere le vacanze a Santorini, non può lasciarsi scappare l’opportunità di visitare un museo davvero incredibile, unico nel suo genere nell’intera Grecia, il Museo del Vino Koutsoyannopoulos.

Il Museo è situato sulla strada che porta alla spiaggia di Kamari ed è ricavato all’interno di una grotta naturale che si sviluppa lungo un percorso labirintico di ben 300 m, otto metri sotto terra. Per crearlo la famiglia Koutsoyannopoulos, vignaioli di Santorini da quattro generazioni, ha impiegato ben 21 anni e tutta la sua passione per il vino. Vi si accede muniti di guide audio automatiche, disponibili in quattordici lingue ed arricchite da effetti sonori.

Durante le vacanze a Santorini, nella giornata dedicata al Museo del Vino, si ha l’opportunità di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta dei metodi di produzione del vino dal 1840 ad oggi, attraverso la ricostruzione di scene di lavoro contadino realizzate con figure semi-mobili e l’esposizione  cronologica di numerosissime macchine e strumenti di vinificazione. I visitatori, così, possono vivere l’esperienza della potatura ed aratura dei vigneti, della vendemmia, della pesatura e pigiatura dell’uva.

Il viaggio si conclude ad un bancone per assaporare il risultato del lavoro appena visto, con la degustazione di 4 vini di produzione propria: un ottimo bianco, seguito da un rosso abbastanza secco, poi un gustoso rosso da dessert ed, infine, un Vinsanto d’indubbia qualità. Tutti dalla gradazione alcolica abbastanza impegnativa, infatti, partono dai 13°, e prova inequivocabile di come il suolo di questa terra, unito alle particolari caratteristiche climatiche, sappia regalare ai vini una marcata personalità ed un nobile sapore.  Ogni anno questo museo, la cultura cicladica, il processo e le difficoltà della vinificazione affascinano sempre più visitatori. Per le vacanze a Santorini 2014 lasciati conquistare anche tu dall’esclusivo gusto dei vini di Santorini!