Cosa e dove mangiare a Mykonos

02 mag 2018
Consigli e informazioni utili Ristoranti

Alla parola “Mykonos” viene solitamente associata l’idea di movida… e come negarlo?? Ma tra un locale e l’altro c’è tempo per un pranzo o una cena tipicamente greca. Vediamo quindi cosa e dove mangiare a Mykonos se avete deciso di trascorrere lì la vacanza.

Vi diletterete a scegliere ogni giorno un ristorantino diverso, tra quelli sulla spiaggia e le tipiche taverne che troverete girando nei vicoletti dell’isola.

Vedrete che bene o male i menù offriranno la tipica cucina del posto, com’è giusto che sia!

Ecco perché dovete essere pronti a sapere cosa vogliono proporvi!

Quali sono i piatti tipici?

Vediamo cosa non può mancare per un tuffo nei sapori di una terra nuova come quella di Mykonos:

  • Formaggi. Tra i più comuni sicuramente avrete modo di assaggiare il Kopanisti, un formaggio di capra dal sapore speziato e piccante. Tyrovolia, un formaggio fresco e usato per alcune pietanze in particolare come la torta di cipolle e il Xinotyri, dal sapore acido.
  • Louza, una carne di maiale cotta arrosto e condita con sale, pepe e spezie,  tagliata poi a fettine sottili.
  • Moussaka, questa forse lo conoscete già essendo diffusa anche dai noi, è una sorta di “lasagna” greca, preparata con carne macinata, melanzane e besciamella.
  • Gyros, anche questa pietanza famosissima pure qui: carne alla griglia e quasi sempre accompagnata dalla pita greca, che è vero essere diffusa in Italia ma lì ha tutt’altro sapore!
  • Kleftiko, carne di agnello cotta al forno con limone.
  • Amigthalota un dolce a base di mandorle che viene accompagnato da una bevanda anch’essa a base di mandorle, la soumada.
  • Barbouni, ovvero la triglia, cucinata in padella con capperi e pomodori.
  • Ouzo, per concludere il pasto potete provare questo liquore al gusto di anice, se deve essere un pranzo tipico che lo sia fino in fondo!

 

Certo tutto sembra buonissimo, ma dove mangiare per trovare davvero cibo di qualità? Qui ti suggeriamo alcuni dei ristorantini che non ti deluderanno:

  • Taverna Kiki’s uno dei più caratteristici che propone piatti della cucina greca ed è possibile mangiare senza spendere una fortuna (cosa non sempre facile a Mykonos). Aperto a pranzo ma non a cena! Agios Sostis Beach, 846 00, Grecia
  • Blue Myth Restaurant proprio sul mare, offre una vista mozzafiato soprattutto la sera, quando la luce del Sole fa spazio alle luci della città. Il personale è sempre molto cordiale con tutti e potete provare la vera cucina greca Petinos Hotels, Platys Gialos, Grecia
  • Salparo per chi ama il pesce e i tramonti potrà gustare piatti preparati con pesce sempre fresco e godersi un ottimo bicchiere di vino Paralia Mykonou, Kaminaki, Città di Mykonos 846 00, Grecia
  • Niko’s Taverna è situato proprio al centro di Mykonos ed è un locale conosciuto e sempre molto affollato, ma merita un salto se la vostra idea è quella di gustare una cena  con gli ingredienti del posto!

Non mancano per i più tradizionalisti e legati ai sapori di casa, ristoranti e pizzerie italiane.

Anche se bisogna ammetterlo! Visitare un posto nuovo e non provare la sua cucina è come viverlo solo a metà, ma… a voi la scelta!