Rodi: 10 piatti da non perdere!

15 lug 2016
Ristoranti

L’isola di Rodi essendo una località dove il turismo è molto sviluppato è ricca di taverne e ristoranti dove solitamente si mangia bene e si spende il giusto. La cucina greca  è molto apprezzata in tutto il mondo, quindi vi consiglio di non farvi sfuggire l’occasione di provarla. Molti sono i piatti proposti e solitamente a base di pesce, carne di agnello, feta (tipico formaggio di pecora) e ricche insalate sempre condite con l’olio di oliva greco che è ottimo.

Il pasto greco inizia sempre con i famosi Mezedas, che sono una serie di antipasti, per poi procedere con i piatti principali e cioè i Merides, per poi completare con dei deliziosi dolci quasi sempre a base di miele e sesamo,  tutto accompagnato da un ottimo vino. I vini più buoni e famosi dell’isola sono: il bianco Athiri, il rosso al profumo di frutta rossa oppure un vino bianco, prodotto dalla miscelazione di due varietà di uva Moscato, dal sapore di albicocca e caramella dolce.

Bongi Travel ha selezionato per voi i piatti più richiesti da non perdere assolutamente, così quando sarete seduti a tavola in una delle caratteristiche taverne e dovrete ordinare da mangiare già sarete super informati su cosa scegliere secondo i vostri gusti.

  1. Dolmades - Sono involtini di foglie di cavolo o di vite ripieni di riso, cipolla, menta, aneto e altre spezie e spesso è presente anche la carne macinata.
  2. Tiropita - È un tortino rustico molto richiesto, fatto con pasta fillo o pasta sfoglia con formaggio, solitamente si usa la feta, e spezie varie ma può essere fatto anche con kefalotiri o kasseri. Viene venduto a fette o vengono realizzati piccoli fagottini triangolari e per questo chiamati tiropitakia.
  3. Gemista - Pomodori e peperoni ripieni di riso, carne macinata, salsa di pomodoro, cipolle, spezie e aromi vari. 
  4. Sti Feta Shara - Formaggio Feta cotto alla griglia e condito con pomodori freschi, pepe, origano e olio d’oliva.4.    
  5. Gyros Pita - La pita è un tipo di pane simile alla piadina romagnola, per la sua forma rotonda e schiacciata, ma più spessa e morbida. È cotta al forno senza alcun condimento e all’occorrenza viene riscaldata su una piastra bagnata d'olio. Solitamente è farcita con pomodoro, patatine cipolle e salsa tzatziki, ma è possibile personalizzarla in base ai propri gusti , inoltre c’è la carne di maiale, ma anche qui è possibile fare variazioni con il pollo.
  6. Moussaka - È il piatto tipico della cucina greca più famoso al mondo. L'aspetto è molto simile alla parmigiana di melanzane, gli ingredienti sono: melanzane, patate e carne macinata, ricoperte di  besciamella gratinata e cotte al forno.
  7.  Souvlaki - Spiedino farcito con carne e verdure. La carne utilizzata è quella di agnello, di maiale o di pollo e nelle zone di mare si può trovare anche di pesce. Può essere servito sullo spiedino, oppure messo nella pita, con salse e condimenti e farcito con patatine fritte e contorni a scelta.
  8. Chtapodi Xithato - Polpo marinato alla greca.
  9. Baklava - È uno dei dolci più famosi della Grecia. È un dessert fatto con pasta fillo e ripieno di frutta secca tritata, cannella, burro e sciroppo di miele. 
  10. Giaourti - Lo yogurt greco che ha una consistenza più densa di quello italiano, ma è ottimo e può essere mangiato da solo oppure per i più golosi ricoperto di miele e noccioline.

Se siete in partenza per Rodi, vi consiglio vivamente di lasciare a casa la dieta e di godervi tutti i piaceri che l’isola vi offre, se invece non avete ancora prenotato la vostra vacanza e siete alla ricerca di una meta favolosa date uno sguardo alle offerte di Bongi Travel per vivere un’avventura davvero speciale.