7 consigli utili per una piacevole vacanza a Rodi

vacanza a rodi
04 apr 2016
Consigli e informazioni utili

E’ deciso, si parte per l’isola di Rodi! Mare cristallino, spiagge dorate, divertimento a tutte le ore, ottimo cibo…… bisogna solo preparare la valigia. Ma per far si che la vacanza sia piacevole, Bongi travel, vi darà qualche dritta, per rendere la vostra vacanza davvero speciale.

  • Come arrivare più comodamente sull’isola?

A soli 17 km dalla città di Rodi e precisamente a Diagoras (RHO), c’è l’aeroporto internazionale, quindi è possibile raggiungere l’isola con un volo nazionale da Atene o con un volo diretto dall’Italia.

Nel periodo estivo i voli diretti con l’Italia vengono intensificati data la mole di viaggiatori che approda sull’isola, Bongi travel, per rendere più comodo il trasferimento sull’isola vi  propone i voli diretti Napoli - Rodi.

  • Arrivati sull’isola qual è la meta da scegliere?

Rodi è un’isola bellissima e qualunque meta sceglierete, ne resterete comunque incantati. Tuttavia se cercate una vacanza rilassante, meno caotica, con i paesaggi più suggestivi e le spiagge più belle, Lindos è la meta giusta da scegliere. Se invece siete interessati ad una vacanza più peperina, dove il divertimento sia diurno che notturno è quello che cercate, Rodi Città, Faliraki e Ialyssos sono decisamente l’ideale.

  • Come spostarsi sull’isola?

L’isola di Rodi è molto grande ed è ricca di posti da visitare, quindi vi consigliamo di noleggiare un’automobile, se invece dovete spostarvi per tratti brevi, va bene anche uno scooter. Potete tranquillamente affidarvi al servizio di trasporto pubblico che è comunque affidabile e i bus sono dotati di aria condizionata, anche se spesso sono affollati.

  • Cosa mangiare?

Anche la cucina greca non vi deluderà, con i suoi sapori molto simili a quelli della cucina mediterranea.

Vi consigliamo di non perdere i mézé, molto usati in grecia, sono una serie di antipasti, l’insalata greca, la pita che va riempita con souvlaki o con il gyros oppure con il pollo. Inoltre, essendo un posto di mare potrete assaporare delle ottime grigliate di pesce, anche se i pesci freschi che si trovano a Rodi sono soprattutto calamari, sogliole, sardine, polipi e orate, mentre i crostacei  sono di importazione quindi evitateli. Nelle zone più interne dell’isola potrete invece assaporare l’agnello con contorni di verdura. Da bere vi consigliamo il bianco Athiri o il rosso Amorghiano e per il dopo cena da provare è l'ouzo, una bevanda tipicamente greca, prodotta con l'anice.

  • Dove mangiare?

Scegliete di mangiare nelle taverne un po’ più rustiche, dove i prezzi sono più bassi. Solitamente con una media di 10/15 euro a persona, mangerete bene e tanto. Fuori alle taverne c’è sempre esposto il menù con i prezzi e spesso troverete il personale che tenterà di convincervi ad entrare, in maniera molto garbata e divertente.

  • Come divertirsi?

Di giorno è possibile divertirsi in spiaggia con i molti sport acquatici proposti, come le immersioni subacquee, facendo un giro sul gommone banana o un salto con l'elastico bungee jumping oppure potete recarvi al Water Park di Faliraki , che è il più grande d’Europa e trascorrere una giornata tra scivoli e piscine, il parco è aperto dalle 09:30 alle 19:00, i bambini sopra i 3 anno pagano 15 euro e gli adulti 20 euro. Mentre gli amanti di windsurf potranno recarsi a Prasonisi poiché è la località più adatta per questo sport.

Di sera, le spiagge si trasformano in discoteche all’aperto e le località come , Rodi Città, Faliraki e Ialyssos, pullulano di bar, pub, club e discoteche, con musica di vario genere, per soddisfare qualunque preferenza musicale. Non perdete assolutamente l’occasione di vedere  Rodi Città di sera, il fascino e l’atmosfera che crea l’illuminazione è impagabile, inoltre  c’è anche il casinò se volete trascorrere una serata diversa.

  • Cosa mettere in valigia?

Vi consiglio dato il clima caldo che troverete sull’isola, di portare un abbigliamento leggero e soprattutto comodo perché di cose da vedere ce ne sono tante. Però di sera siccome c’è sempre un po’ di vento è consigliabile portare qualche giacca leggera o un pullover e per chi girerà in motorino, non dimenticate gli occhiali, comodi per proteggersi dal vento, ma anche dai raggi del sole sulla spiaggia…… a dimenticavo….. la maschera da sub, non potete perdervi lo spettacolo che il mare vi offre!

Spero che in un angolino della vostra affollatissima valigia, ci sia ancora un posticino per portarvi i nostri consigli, mi auguro che vi saranno utili e soprattutto vi auguro una splendida vacanza!