Rodi: guida alle spiagge più belle
Rodi è l’isola della Grecia più grande del Dodecanneso, ha spiagge sabbiose e un mare color smeraldo, che di certo non vi farà pentire di averla scelta come meta della vostra vacanza.
La costa orientale è ricca di cale, insenature e baie dalle acque calme, senza forti correnti marine, mentre quella occidentale è molto ventilata per questo frequentata esclusivamente dai patiti del surf.
Per essere informati su quali sono le spiagge da non perdere assolutamente, di seguito una piccola guida su quelle che non possono mancare nel vostro itinerario.
La spiaggia di Elli
Elli, il lungomare della città di Rodi, è sempre affollato perché ricco di bar e ristoranti ma con un mare meraviglioso. E’ una spiaggia vicina all’Aquarium e al Casinò della capitale per questo facile da inserire come tappa della vostra vacanza per una giornata di sole e svago.
La spiaggia di Kallithea
Non può mancare sicuramente un bagno nel litorale di Kallithea, a 7 chilometri da Rodi città, una costa immersa nel verde tra pini e palme, famosa per le terme costruite dagli italiani all’inizio del XX secolo e restaurate negli ultimi anni, motivo per cui troverete numerose sorgenti di acqua calda. Molti turisti raggiungono la costa via mare, con piccole imbarcazioni, per ammirare un paesaggio meraviglioso. La spiaggia è composta d’insenature e calette, sia di sabbia sia di ciottoli, bagnate da un mare cristallino che rappresenta la caratteristica principale di tutta l’isola.
La spiaggia di Faliraki
Tra le spiagge più visitate e affollate va menzionata anche quella di Faliraki situata nel comune di Kallithea con sabbia finissima e mare trasparente, lunga circa 5 chilometri e adatta per gli amanti degli sport acquatici, dello snorkeling e della pesca d’altura. La spiaggia non dista molto dalla città ed è ricca di taverne, ristoranti, bar, dove trascorrere momenti di relax, e chioschi dove poter noleggiare attrezzature per sport acquatici. Nelle vicinanze si trova la baia di Kathara, con un piccolo porto di pesca, da scegliere in alternativa alla caotica spiaggia di Faliraki.
La spiaggia di Ladiko
Tra le località balneari più belle c’è anche quella di Ladiko o baia di Antony Queen chiamata così perché l’attore qui girò il film "I cannoni di Navarone" e affascinato dal posto, acquistò un appezzamento di terreno sul quale fece costruire una villa. E’ una baia caratterizzata dalla presenza di sabbia, scogli, una fitta vegetazione e un mare di colore verde per il riflesso dagli alberi che la circondano. Nei periodi estivi è affollata ma ne vale la pena visitarla!
La spiaggia di Lindos
Definita una delle spiagge più belle dell’isola e di tutta la Grecia, Lindos, è una località scenografica e suggestiva per via dell'acropoli e il suo castello che la sovrastano. Una costa ricca di hotel, appartamenti, attrezzata con ombrelloni, lettini e adatta alle famiglie per il mare poco profondo, ma ad agosto è affollatissima anche di sera.
La spiaggia di Afandou
Afandou, una spiaggia di ciottoli con acque cristalline preferita dalla gente del posto, ma decidere di fare un giro nei giorni feriali non è sbagliato visto la sua bellezza e la tanta tranquillità.
La spiaggia di Kolymbia Beach
Kolymbia Beach è un litorale con grossi ciottoli bianchi, con pochi eleganti alberghi e soprattutto non affollato.
La spiaggia di Steghnà
Esiste anche una fascia costiera frequentata soprattutto da tedeschi, questo è il caso di Steghnà, infatti, l'unico albergo presente è occupato tutto da loro. Se avete voglia di conoscere anche persone di nazionalità diverse è il posto giusto!
Come per tutte le vacanze estive è fondamentale soggiornare in strutture vicine alle più belle spiagge del posto. E noi di Bongi Travel offriamo la possibilità di pernottare in hotel e appartamenti nelle località balneari più famose dell’isola, con imperdibili offerte.