Rodi: tutto ciò che occorre sapere per una vacanza spensierata!

documenti e informazioni utili
27 giu 2016
Consigli e informazioni utili

Per i vacanzieri che hanno deciso di trascorrere l’estate nella meravigliosa isola di Rodi, Bongi travel ha pensato, oltre a proporvi le sue sensazionali offerte , di darvi delle dritte affinché il soggiorno sia sereno e senza alcun intoppo.

Iniziamo dalla lingua ufficiale, che è il greco, ma essendo un’isola molto frequentata da turisti di varie nazionalità non avrete problemi a comunicare principalmente in inglese, ma anche in tedesco e in italiano.

La moneta utilizzata è l’euro e ci sono molti sportelli bancomat soprattutto nelle località più affollate per agevolare i turisti. Molte strutture accettano anche il pagamento con le principali carte di credito.

Non dimenticate che a Rodi c’è il fuso orario di un’ora avanti rispetto all’Italia, quindi appena saliti sull’aereo spostate le lancette dell’orologio.

Anche se la Grecia fa parte dell’Unione Europea e ha aderito al Trattato di Schengen occorre la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Per i vacanzieri che viaggiano in compagnia di animali è importante sapere che occorre il passaporto per animali da compagnia, rilasciato dalle Asl di appartenenza e che deve contenere i dati anagrafici, tutte le vaccinazioni effettuate, compresa l’antirabica, e ovviamente il numero di on se la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. Non dimenticate la patente che, se pure non è valida come documento di riconoscimento, vi servirà se vorrete noleggiare un auto o uno scooter. Anche qui come in Italia sono obbligatorie le cinture di sicurezza e il casco per le moto. Per il trasporto di bambini al di sotto dei 12 anni è obbligatorio utilizzare mezzi di protezione adeguati.

Per qualunque problema di salute potrete rivolgervi alle locali strutture pubbliche esibendo la tessera europea di assicurazione malattia, in possesso di tutti i cittadini italiani iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, usufruendo gratuitamente delle prestazioni di pronto soccorso. Inoltre nei luoghi pubblici dovranno essere sempre tenuti al guinzaglio, ma sono accettati da quasi tutte le strutture turistiche.

Per telefonare dalla Grecia verso l’Italia con i cellulari italiani basterà apporre ai numeri di telefono (compresi di prefisso se stiamo chiamando un telefono fisso) il numero 0039 (esempio: per Napoli 0039-081+numero; per i cellulari: 0039+numero) .

La corrente elettrica è di 220V, come in Italia, quindi non dovreste avere problemi, se le prese sono differenti potrete comprare sul posto un adattatore.

Un’isola straordinaria ricca con un fascino incredibile, una vacanza spensierata, vissuta in totale relax, dove il divertimento e l’allegria vi accompagneranno in ogni attimo…. Non perdere tempo prenota la tua vacanza e vola verso Rodi.