Vacanza a Rodi: 7 giorni indimenticabili

30 set 2016
Recensioni e opinioni

Quest’anno come meta per le vacanze io ed i miei amici abbiamo scelto la meravigliosa isola di Rodi. Siamo partiti il 4 agosto da Napoli, con un volo diretto sull’isola, precisamente a Diagoras che dista solo 15 chilometri da Rodi città. Appena arrivati siamo stati accolti dai ragazzi del tour operator Bongi Travel che e ci hanno accompagnato al nostro alloggio, l’Amphitryon Hotel. L’hotel era molto carino e confortevole, ma soprattutto si trovava al centro di Rodi città a soli 200 metri dal meraviglioso castello medievale.

I primi due giorni abbiamo preferito fare un giro in questa bellissima città, dopo esserci alzati presto, abbiamo fatto colazione in albergo e via, di corsa a visitare i posti da non perdere.

Abbiamo scelto di partire dalla città medievale, con il Palazzo dei Grandi Maestri, un vero e proprio castello dove al suo interno è possibile ammirare molte opere d’arte. Successivamente ci siamo recati al  Museo Archeologico, che custodisce la meravigliosa statua di Afrodite, immaginate questa dea intenta a legarsi i capelli con un ginocchio per terra.  Proseguendo siamo passati per la famosa Via dei Cavalieri circondata da bellissimi edifici antichi per poi arrivare fino alla Torre dell’Orologio e alla Moschea nel quartiere turco. Ci siamo poi avviati verso il porto e passando per la città nuova ci siamo fermati a visitare il Nuovo Mercato, davvero stupendo e con tanti negozietti che vendono di tutto. Dopo esserci accorti che ormai era ora di pranzo abbiamo deciso di mangiare sulla splendida terrazza della taverna Koykos, il cibo era ottimo, a base di pesce, i prezzi erano giusti considerando che il pesce era tutto fresco. Con la pancia piena e le gambe più leggere abbiamo ripreso il nostro tour verso il molo per vedere i cervi che si trovano all’ingresso del porto e i mulini. Poi ormai stanchi siamo tornati in albergo per riposare un po’.

Finalmente la sera era arrivata, avevamo proprio voglia di vivere la movida della città! Siamo infatti andati sul lungomare dove si incontrano tutti i ragazzi. Sui lidi c’era musica e abbiamo preso un aperitivo in un bar e scambiato quattro chiacchiere con dei ragazzi che ci hanno consigliato di andare al Blue Lagoon. Abbiamo trascorso una serata davvero molto piacevole, il locale è molto particolare, sembra il covo dei pirati, al centro della sala c’è una piscina con un galeone e le palme tutt’intorno creano uno scenario davvero caratteristico. Dopo aver cenato e ballato fino a tardi siamo rientrati in albergo stanchi ma soddisfatti.

Il secondo giorno invece lo abbiamo dedicato al mare, non vedevamo l’ora! Dopo aver guardato la mappa dell’isola, abbiamo scelto la spiaggia del lungomare di Elli, dove abbiamo trascorso l’intera giornata. Il mare è bello però ci sono i ciottoli che io non amo particolarmente, comunque tutto sommato si stava bene. La sera abbiamo fatto una passeggiata tra i vicoli di Rodi Town. L’atmosfera di questa città con le luci della sera è davvero surreale, sembrava di vivere in una favola, il castello illuminato, gli stretti vicoletti…… un vero spettacolo!

Il terzo giorno i ragazzi di Bongi travel ci hanno consigliato di noleggiare uno scooter e di girare l’isola, indicandoci alcune mete più belle. Detto, fatto e siamo partiti alla scoperta di Lindos.

Dire che questo posto è incantevole è poco e ora capisco perché lo chiamano il gioiello dell’isola di Rodi. Un paesino tipicamente greco, con le case bianche costruite su una collina circondata di verde. Siamo rimasti incantati dal colore del mare e la spiaggia per la mia gioia era di sabbia finissima. Nel pomeriggio siamo andati a visitare il paesino con piccole stradine decorate da mosaici di pietre bianche e nere che formano dei disegni, piene di negozietti, il posto ideale per comprare un po’ di souvenir. Arrivati in cima, uno scenario bellissimo colpisce i nostri occhi, i resti dell’Acropoli con monumenti medievali che si alternano con quelli antichi. Se posso darvi un consiglio non perdete assolutamente il tramonto ed il meraviglioso panorama che si vede da lassù. Ormai con gli occhi pieni di meraviglia ma con lo stomaco vuoto, ci siamo avviati nuovamente verso il paese per cercare un posticino dove cenare. Percorrendo la strada ci ha incuriosito un locale chiamato Lindos Ice Bar, un bar fatto interamente di ghiaccio, dove la temperature era -6° e per entrare ci hanno fatto indossare delle mantelle. Un’esperienza davvero singolare, abbiamo preso un drink ma la fame si faceva sentire e quindi tutti in terrazza per una gustosa cena con degli ottimi piatti della cucina greca e un panorama da cui si vedeva tutta l’acropoli.

Il quarto giorno siamo andati alla spiaggia di Anthony Quinn, una spiaggia di sabbia e scogli, un po’ affollata ma assolutamente da vedere, poiché raccontare a parole non renderebbe l’idea di tanta bellezza. La sera sulla strada del ritorno abbiamo cenato in un ristorantino tipico greco, dove non potevamo non assaggiare i famosi Mezedas, una serie di antipasti deliziosi che essendo tanti vi riempiranno facilmente, basterà un bel dolce greco, il Baklava, anche questo ottimo a completare il tutto.

Il quinto e sesto giorno destinazione Faliraki. La spiaggia è la più grande dell’isola ha sabbia finissima e un mare cristallino. Qui si possono praticare molti sport acquatici e noi abbiamo optato per il paracadute ascensionale, vi garantisco che è un vero sballo! Ci siamo trattenuti fino a tardi, abbiamo mangiato qualcosa in uno dei locali proprio sulla spiaggia che di sera si trasforma in una discoteca a cielo aperto, andateci! E’ pieno di ragazzi. Un divertimento senza sosta che abbiamo ripetuto molto volentieri il giorno successivo.

L’ultimo giorno non potevamo perdere la visita alla Valle delle farfalle. Il biglietto d’ingresso si paga 6 euro, è una passeggiata piacevole nel verde di un parco naturale… vedere volare tutte quelle farfalle è stata una bella emozione! Subito dopo una corsa in spiaggia per l’ultimo bagno, abbiamo scelto quella di Elli in un lido nei pressi del Casinò, perché a Rodi non manca proprio nulla! Una spiaggia tranquilla dove abbiamo consumato un ottimo pranzo, pagando davvero pochissimo. Purtroppo dovevamo tornare in albergo per preparare le valige.. e pure sembrava fossimo appena arrivati!

Una vacanza davvero meravigliosa, un’avventura che ha decisamente arricchito il nostro bagaglio culturale, ma che lascerà impresso nei nostri cuori tanta bellezza e divertimento!