Come spostarsi a Rodi: noleggio auto, scooter, bus, taxi e barca

06 lug 2016
L'isola

Rodi è la più grande delle isole del Dodecaneso, circondata da un mare meraviglioso con tante spiagge e insenature bellissime. Inoltre essendo un’isola storica è ricca di monumenti e reperti archeologici e ogni località dell’isola cela meraviglie da scoprire. Come dicevamo, essendo Rodi molto grande è consigliabile capire come muoversi per non perdere nessuno di questi luoghi incantevoli. Di seguito vi elenchiamo alcune informazioni su come spostarsi sull’isola poi sarete voi a scegliere in base alle vostre esigenze!

  • Bus: solitamente sono molto puntuali e dotati di aria condizionata, c’è però anche da dire che spesso sono affollati e ci sono alcune località in cui non arrivano. Ovviamente è il mezzo più economico con cui spostarsi. Ai chioschi dei biglietti troverete tutte le destinazioni e gli orari e comunque i biglietti possono anche essere comprati sul bus dal bigliettaio o dall’autista stesso. Ci sono due differenti compagnie di servizi bus, RODA, che è la compagnia dei trasporti comunali, infatti si occupa delle corse in città, nei sobborghi e nella parte occidentale dell’isola e KTEL, che invece si occupa delle zone della parte orientale dell’isola, come Faliraki, Afantou, Archangelos, Lindos, Kallithies.
  • Taxi: sono usati frequentemente perché è il servizio più comodo e veloce, ovviamente è più caro del bus, ma le tariffe in se sono economiche. E’ possibile andare a prenderli alla stazione oppure telefonare per prenotarne uno. Il tassametro parte già da una tariffa minima e le notte viene applicata la tariffa doppia e comunque ci sono alcuni che non usano il tassametro, quindi sarà meglio contrattare prima. Presso l’ufficio del turismo, o fuori dall'aeroporto, nella stazione dei taxi, potete trovare una lista con le tariffe massime applicabili dai tassisti.
  • Noleggio di auto:  questa opzione vi darà sicuramente l’opportunità di vivere una vacanza in totale libertà, sicuramente spenderete un po’ in più, ma l’isola di Rodi va visitata tutta, perché ci sono luoghi più nascosti che vale davvero la pena vedere. Non fermatevi assolutamente alle principali città, vi perdereste dei veri e propri angoli di paradiso. C’è da dire che nelle zone affollate il parcheggio risulta più difficile, però per le grandi distanze l’auto è il mezzo più veloce e confortevole. Per guidare un’auto in Grecia bisogna avere 21 anni ed essere in possesso della patente B da almeno un anno.
  • Noleggio scooter: ottimo per le distanze brevi, poiché le strade sono tutte asfaltate, non avrete problemi di parcheggio e potrete spingervi anche dove le macchine non possono circolare come ad esempio le stette stradine di Rodi town. Sicuramente è il mezzo più economico e si può viaggiare in due, sempre con il casco.
  • Barca: data la presenza di molte insenature e di piccole isole nelle vicinanze, è possibile viaggiare anche in barca per recarsi in questi meravigliosi luoghi. Al porto di Mantraki è possibile chiedere tutte le informazioni sui tragitti e sul costo dei biglietti.

Speriamo che questi consigli vi siano d’aiuto per una meravigliosa permanenza a Rodi e se non avete ancora deciso come arrivare sull’isola o dove alloggiare Bongi travel ha pensato anche a questo, leggete le nostre migliori offerte e lasciatevi catturare dalla magia di questo luogo incantato!