Zante: consigli pratici per le tue vacanze

Consigli pratici per le vacanze a Zante
14 giu 2015
Consigli e informazioni utili

L'isola di Zante è una meta molto amata dai turisti, in particolar modo da quelli italiani per il suo meraviglioso ambiente naturale: spiagge incantevoli, mare cristallino e un paesaggio lussureggiante che è raro incontrare in un'isola greca.

Conosciuta anche con il nome di Ζάκυνθος (Zacinto) e con il soprannome datogli dai veneziani di "Fiore del Levante", l'isola misura 406 Km² ed è la terza per grandezza delle isole Ionie, situata a breve distanza dalle coste del Peloponneso.

Zante è celebre per aver dato i natali al poeta Ugo Foscolo che le dedicò il celebre sonetto "A Zacinto" e per la stupenda Spiaggia del Relitto, un'insenatura di rara bellezza naturale, accessibile solo dal mare, rinchiusa fra due alte pareti rocciose e con, al centro, il relitto di una nave. Questa spiaggia è una delle più fotografate di tutto il Mediterraneo.

Al largo di Zacinto inizia l'estremità nord della fossa ellenica che tocca, nella fossa Calypso, il punto più profondo del Mar Mediterraneo.

Nella parte sudoccidentale di Zante è stato istituito The National Marine Park of Zakyntos, il Parco nazionale marino di Zante, per salvaguardare la specie in via d'estinzione delle tartarughe Caretta Caretta che qui vengono a riprodursi. Ogni estate, a partire da giugno, le femmine di tartaruga arrivano sulle spiagge meridionali dell'isola per deporre le loro uova sotto la sabbia e, dopo un periodo d'incubazione di circa 55 giorni, inizia la schiusa e la corsa solitaria verso il mare dei piccoli. Quest'operazione è molto pericolosa per loro, in particolar modo per i maschi che hanno un tasso di sopravvivenza molto basso.

A causa del turismo, spesso scellerato e che causa inquinamento, la riuscita di quest'importantissima "prima corsa" è stata spesso in pericolo ma, negli ultimi anni, la maggior consapevolezza, l'aumento dei fondi (grazie al turismo stesso) e all'impiego di un numero maggiore di volontari ha consentito un il moltiplicarsi di attività di recupero e salvaguardia della specie.

Vivi anche tu un'estate nella natura più incontaminata con le strepitose offerte Zante di Bongi Travel... tutti i pacchetti sono comprensivi di volo Napoli Zante diretto + soggiorno in hotel o appartamento!