L’allegria contagiosa delle feste popolari di Zante

Vacanza a Zante feste popolari
03 dic 2013
Consigli e informazioni utili

Zante, anche conosciuta come il fiore del Levante, è una delle isole più belle del mar Ionio, culla di una cultura antica ricca di tradizioni popolari. Il passato dell’isola è stato decisamente burrascoso, contrassegnato da numerose invasioni  e quindi, per gli abitanti dell’isola, le feste popolari rappresentavano un momento molto importante di unione e svago della collettività, in particolar modo per le classi più basse che erano escluse dalle altre manifestazioni sociali.

La tradizione di queste feste popolari persiste ancora oggi ed è una tappa obbligata per chi desidera vivere un’indimenticabile vacanza a Zante. Chi organizza il proprio viaggio in Grecia nel mese di agosto non può non lasciarsi travolgere dalla sagra religiosa di San Dioniso, patrono dell’isola. La festa inizia intorno al venti del mese e raggiunge il suo apice la sera del 24 agosto con una magnifica processione, fuochi artificiali ed un’infinità di bancarelle ovunque.

Altra festa di notevole importanza, divenuta ormai celebre in tutta la Grecia e tappa fissa di ogni vacanza a Zante per la sua allegria e magnificenza, è il Carnevale, la cui tradizione è stata assorbita dagli isolani negli anni in cui Zante era una colonia della Repubblica di Venezia. Il carnevale di Zacinto dura quasi due settimane, periodo in cui i residenti tralasciano le loro occupazioni lavorative per dedicarsi, con gioia ed entusiasmo, all’organizzazione della festa che richiama visitatori da tutta la Grecia. In quest’occasione vengono allestiti un gran numero di balli in maschera fino alla conclusione dei festeggiamenti che avviene con il "Funerale della Maschera” ed un corteo finisce al porto, dove viene bruciato il Carnevale.

Ultima festa folkloristica della vacanza a Zante molto sentita è la Pasqua, festa spirituale che culmina con la processione dalla Chiesa verso Piazza San Marco, dove il Pope a mezzanotte dà l’avvio con un cero ad una catena di luce di candele accese che si moltiplicano fino ad illuminare l’intera piazza. Altro momento importante di questa festa è rappresentato dall’agnello che viene arrostito in piazza e seguito da danze popolari e dalla rottura, insieme agli amici, di uova sode dipinte di rosso, come da tradizione.

In qualsiasi periodo dell’anno decidiate di organizzare la vostra vacanza a Zante, informatevi sulla moltitudine di attività culturali e feste popolari, per vivere momenti unici all’insegna di riti e tradizioni secolari.