Informazioni utili sull’isola di Zante
Zante, o anche Zacìnto dal suo nome in greco Zákinthos, è l’isola più a sud e la terza per grandezza delle isole Ioniche.
Copre un’area di circa 405 Km² su cui vivono quasi 40.000 abitanti, è situata 300 km ad ovest di Atene e dista 9,5 miglia marine dalla costa del Peloponneso, alla quale è collegata con un servizio navale.
Zante, isola dei grandi contrasti per la presenza di spiagge di sabbia dorata e di imponenti coste rocciose, presenta un clima temperato, mediterraneo, con inverni miti e fresche estati; le abbondanti piogge invernali favoriscono infatti la crescita di una fitta vegetazione e assicurano una considerevole riserva idrica per il periodo estivo.
L’isola risulta essere quindi molto “verde” tanto che in passato sia Omero, sia i dominatori veneziani le attribuirono appellativi come “boscosa” e “fiore di Levante”. Dedicato all' isola di Zante uno dei più celebri sonetti della produzione di Ugo Foscolo, scritto tra il 1802 ed il 1803. Il sonetto, denominato A Zacinto, affronta il tema dell'esilio e della nostalgia della terra natale.
Le caldissime acque che bagnano le coste di Zante, oltre a rendere la stagione turistica particolarmente lunga (da maggio a fine ottobre), hanno permesso a Zacinto di divenire oggetto di interesse internazionale poiché, nella parte sud dell’isola, si riproducono le testuggini CARETTA-CARETTA, una rara specie protetta dalla legislazione greca con l’istituzione di un parco marino.
Nelle rocciose e scoscese coste occidentali si riproduce poi la foca Monachus Monachus, anch’essa protetta e tutelata dalle autorità amministrative locali.
Oltre al suo splendido paesaggio naturale, Zante offre l'opportunità di visitare numerosi isolotti disabitati che la circondano, come Pelouzo e Marathonissi nel golfo di Laganas, St. John di fronte a Porto Vromi e le Strofadi. Queste ultime sono due piccole isole situate 27 miglia nautiche a sud di Zante e per la loro bellezza sono incluse nel parco marino.
Nel corso degli ultimi anni l’isola ha subito un progressivo sviluppo, soprattutto nel paradiso terrestre di Laganas, per offrire al turista moderne infrastrutture ma conserva ancora, dalle taverne sul mare ai paesini dell’entroterra, l’aspetto tradizionale del passato che, unito alla gioia di vivere ed all’ospitalità dei suoi abitanti, vi contagerà fin dal primo giorno di vacanza...