Il National Marine Park di Zakynthos

Il National Marine Park di Zakynthos
08 ott 2013
Cosa vedere Spiagge e Mare

Uno dei motivi per cui moltissimi turisti scelgono di trascorrere le vacanze a Zante, ed è anche uno dei simboli che la rendono così famosa nel mondo, sono le sue bellezze paesaggistiche: mare cristallino e caldo, spiagge color oro e argento, frastagliate scogliere che formano un’infinità di insenature, grotte gigantesche, archi naturali e faraglioni.

Tutte queste caratteristiche, unite ad un clima mite, hanno reso l’isola una meta prediletta per le vacanze Zante. Sulle sue spiagge, infatti, vengono a deporre le uova le testuggini Caretta caretta, specie fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo e al limite dell’estinzione nelle acque italiane. Incontrarne una è un’emozione davvero mozzafiato: basti pensare che un esemplare adulto può raggiungere i 140 cm di lunghezza ed i 160 kg di peso!

Le bellezze non sono ancora terminate e il tour della vacanza a Zante prosegue nella baia di Laganas e nelle varie grotte della costa occidentale dell’isola, dov’è possibile avvistare le foche Monachus Monachus, di cui esistono ormai solo qualche centinaia di esemplari in tutto il Mediterraneo. Inoltre il golfo sud di Zante è regolarmente frequentato da uccelli migratori, fenicotteri, cigni selvatici, esemplari di falco pellegrino, iguana, porcospini e nelle sue acque è anche possibile avvistare delfini “dal muso a bottiglia”.

Per salvaguardare una flora ed una fauna così preziose, è stato instituito nel 1999 il Parco Marino di Zante, che è stato il primo parco marino nazionale della Grecia. Il Parco è situato lungo la costa sud, si estende dal promontorio di Capo Marathia fino alla spiaggia di Gerakas, includendo sia le spiagge di Limni Kerì, Laganas e Kalamaki, sia le Strofadi, due piccole isolette dalla rara bellezza.

La creazione del parco marino ha permesso la pacifica coesistenza del turismo e della salvaguardia delle specie in via di estinzione, grazie ad alcune semplici regole che vengono fatte rigorosamente rispettare dagli addetti del parco, quali ad esempio il divieto di accesso nelle ore notturne nelle spiagge dove le tartarughe depongono le uova.

Approfittando delle strepitose offerte Zante dell’agenzia di viaggi Bongi potrai toccare con mano uno dei pochi posti al mondo in cui è possibile vedere la magia della schiusa delle uova di tartaruga e la loro prima corsa verso il mare!