Scopri le spiagge del golfo delle tartarughe a Zante

Zante spiaggia delle tartarughe
19 nov 2013
Spiagge e Mare

Terminiamo il nostro viaggio virtuale alla scoperta delle spiagge di Zante in Grecia raccontandovi del meraviglioso golfo delle tartarughe, ossia quel tratto di costa che va da Capo Marathia a Gerkas.

Questo golfo è caratterizzato dall’ambiente tipico dell’ecosistema mediterraneo che rivive a Zante ed è prescelto dalle tartarughe Caretta Caretta per deporvi le uova, per questo motivo molte spiagge sono interdette al pubblico nelle ore notturne.

  • Capo Marathia è il promontorio situato all’inizio del Parco Marino, facilmente raggiungibile in auto e motorino tramite una stradina che costeggia il litorale. Vi sono numerose spiaggette di sassi levigati poco frequentate. Il mare è limpidissimo e ricco di pesci quindi è particolarmente consigliato per gli amanti dello snorkeling. La spiaggia più grande è dotata di servizi e di servizio taxi-boat per l’isola di Marathonissi.
  • Limni Keri è un’incantevole piccola spiaggia che si sviluppa ai piedi del paese ed è fornita di vari ristorantini e negozi per il turista. La spiaggia è composta di ciottoli ma il fondale diventa presto sabbioso. Da qui è possibile partire per una gita a Marathonissi, alle bellissime grotte di Capo Marathia o affittare barche a motore per escursioni nella zona.
  • Kaminia è una spiaggetta di candidi sassi, poco profonda e con l’acqua cristallina. Ideale per chi desideri stare in solitudine, o quasi, dato che è difficilmente raggiungibile via terra.
  • Porto Kouklas è una lingua di sabbia poco profonda, situata a metà del Golfo e con una vista panoramica su tutta l'isola di Zante. E’ suddivisa in due parti, una raggiungibile via mare ed una via terra.
  • Agios Sostis è un isolotto di fronte al porticciolo di Laganas, collegato alla terraferma da un grazioso ponte di legno. Di giorno è la meta perfetta per indimenticabili bagni circondati da pesci di tutti i tipi e colori mentre di notte si trasforma in discoteca.
  • Laganas e Kalamaki in realtà sono un’unica lunghissima distesa di sabbia. Popolosissima e molto commerciale la prima parte, più tranquilla e rilassante nella parte finale in cui la montagna precipita letteralmente in mare.
  • Dafni è una delle spiagge di sabbia più belle dell’isola ed è racchiusa fra due estremità rocciose, di fronte ad una delle quali è presente un isolotto non raggiungibile dato che ci troviamo all’interno di un’area protetta. Il meraviglioso mare blu in questo tratto è particolarmente caldo, infatti, qui le acque raggiungono le temperature di 27°-30°.

Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta del mare di Zante con una delle spiagge più belle dell’isola, quella di Gerakas, che termina in un piccolo promontorio interamente formato d’argilla che si tuffa nel mare. Questa spiaggia è sottoposta a limitazioni orarie per via della riproduzione delle tartarughe ma, facendo richiesta alle autorità competenti, da maggio ad ottobre è possibile vivere l’indimenticabile esperienza di assistere alla schiusa delle uova.

Se volete vivere queste meraviglie, rivolgetevi a Bongi Travel, specialista delle vacanze a Zante, con un'esperienza decennale nel settore turistico.