Zante: scopriamo le spiagge della costa occidentale

Vacanza a Zante costa occidentale
05 nov 2013
Spiagge e Mare

La costa occidentale di Zante presenta il mare più spettacolare dell’isola, con fiordi d’incredibile bellezza. Le varie spiagge e insenature sono frastagliate e incastonate fra pareti rocciose, difficilmente raggiungibili via terra. Oltre alla stupenda Spiaggia del Relitto, di cui abbiamo già scritto nel nostro blog, le altre incantevoli baie da visitare assolutamente sono:

  • Plakaki: Immensa e piatta roccia attraverso cui ci si può tuffare in un’acqua dai colori cristallini. Per raggiungere questa insenatura, paradiso di Zante, bisogna arrivare al paesino di montagna Agalas e, successivamente, percorrere un ripido sentiero scavato nella roccia.
  • Porto Roxa: Piccolo fiordo raggiungibile in auto e poi attraverso degli scalini che conducono fino al mare, anche se è possibile raggiungere più facilmente l’acqua tuffandosi da un trampolino che sporge sul mare a quattro metri d’altezza. La scomodità del luogo, completamente privo di ombrelloni e sdraio, è ampiamente ricompensata dalla limpidezza e dai colori mozzafiato dell’acqua.
  • Porto Limniona: Uno dei luoghi più nascosti ed affascinanti dell’intera isola di Zante, vero e proprio angolo di paradiso. Il mare circostante questo fiordo è particolarmente bello per i suoi fondali, per la trasparenza dell’acqua e per le sue mille sfumature ed è, infatti, l’ideale per gli amanti dello snorkeling.  Per i più audaci, vale la pena avventurarsi alla scoperta delle varie grotte che vi sono e che si estendono in percorsi dentro e fuori dall’acqua.
  • Porto Stenitis: E’ una baia riparata abbastanza grande, con una moltitudine di grotte e acque limpidissime. Per godersi appieno questo mare è meglio andare provvisti di maschera e pinne.
  • Porto Vromi: Stupendo fiordo diviso in due baie, da cui partono dei battelli per visitare la Spiaggia del Navagio ed entrambe raggiungibili in macchina. Nell’insenatura più a sud vi è anche una piccola spiaggia sabbiosa, non attrezzata con ombrelloni. Di fronte vi è un isolotto disabitato.

E il viaggio alla scoperta delle incantevoli spiagge di Zante ancora non è terminato. Stay tuned!