Bochali: uno sguardo mozzafiato su Zante

Zante Bohali
16 dic 2013
Cosa vedere L'isola

Lungomare dell’isola greca di Zante, per chi supera Piazza Solomos tenendo il mare alla propria destra e imbocca la stradina interna che sale a sinistra, alla fine della salita si aprirà il piacevole e pittoresco piccolo paesino di Bochali, arroccato in cima al promontorio che s’innalza alle spalle dell’antica Zakintos.
Trovare parcheggio in questa località sull'isola Zante non è un’impresa facilissima, anche perché le dimensioni del paese sono veramente ridotte, ma la vista che si gode da questa località saprà ampiamente ricompensare lo sforzo. Incantevole, Bochali merita di essere assolutamente visitato la sera per poter godere di un tramonto meraviglioso e della successiva vista notturna, con lo sfavillio delle luci notturne della città e della baia del porto sottostanti. Il paese offre svariati ristoranti per una romantica cenetta sotto le stelle.
Bochali, a Zante, merita una visita anche diurna per fotografare le sue viuzze strette, il panorama mozzafiato, la chiesetta bizantina di Zoodos Pigi con le sue icone in argento di pregevole bellezza e per ammirare la vastissima pineta circostante l’antico castello veneziano. Attualmente del castello, distrutto dal terremoto che nel 1953 devastò l’isola, restano in piedi solo alcune rovine delle mura che sono state consolidate nel 1970. E’ in quest’area che fu costruito il capoluogo medievale composto, oltre che dal castello, dal palazzo del governatore, dal carcere, dalla polveriera, da 32 cannoni, dalle caserme, dall’asilo dei vecchi, dall’ospedale, dalla biblioteca, da 12 chiese ortodosse, da 5 chiese cattoliche e dal teatro di cui ormai non è rimasto più nulla.
In questa zona di Zante nel 1984 sono stati riportati alla luce i resti di chiese datate tra XI e XVIII sec e resti vari del periodo bizantino e dell’occupazione inglese. Dal parco del castello si può godere di una vista incredibile, in cui lo sguardo può spaziare a 360° consentendo al visitatore di contemplare in una volta sola entrambe le coste dell’isola di Zante. Bachali: un’incredibile atmosfera medievale ed una vista panoramica mozzafiato che potrete vivere grazie alle numerose ed interessanti offerte Zante che l'agenzia Bongi Travel ha studiato per te.