Cosa mangiare a Zante

27 apr 2015
Consigli e informazioni utili

Zante offre una vacanza indimenticabile per il mare, la natura, il divertimento ed anche per il gusto!
La sua cucina è composta di prelibatezze culinarie tipiche della penisola greca, gustate con calma, secondo il tradizionale detto: "a tavola non s'invecchia". I greci, infatti, amano mangiare con calma e difficilmente vi butteranno fuori dal tavolo perché avete finito il pranzo.
Il servizio di norma non è particolarmente elegante, la maggioranza delle taverne è semplice, con tovaglie di carta usa e getta, ma i ristoratori sono cortesi e disponibili.
Di seguito, i piatti tipici da provare assolutamente durante una vacanza a Zante:

•    Antipasti
La cucina greca è così ricca nel gusto e nella varietà che si potrebbe iniziare e terminare il pasto solo con gli antipasti! 
Regine degli antipasti sono le varie creme da spalmare sul pane: la melitzanosalata (a base di melanzane), la melitzanosalata (a base di uova di pesce) e lo tzatziki, la salsa più conosciuta  a base di yogurt, cetrioli ed aglio.
Vengono poi preparati vari tipi di polpettine (patate, pesce, origano, zucchine ecc.) e verdure fritte. 
Consigliamo vivamente di provare i tyropotakia, delle sfoglie ripiene di feta (il formaggio nazionale greco)

•    Insalate
Sono in assoluto il piatto principale della cucina greca!
L'horiatiki o salàta (insalata greca) è composta generalmente da pomodori, cetrioli, cipolla, patate, peperoni verdi, olive nere, feta, olio ed origano.

•    Primi piatti
Per gli italiani in giro per il mondo è sempre difficile rapportarsi con i primi piatti esteri, che hanno una concezione della cucina completamente differente.
La moussakà è un piatto prelibatissimo, da gustare preferibilmente di sera, composto di melanzane e carne tritata. Molto simile alla nostra parmigiana.
I dolmadakia, invece, sono involtini di foglie di vite, con un ripieno di riso. Se riuscite a trovare quelli preparati in casa, non fateveli scappare!

•    Secondi piatti
Pur trovandoci su un'isola, la pietanza preferita dai locali è sicuramente la carne. Le ricette a base di pesce sono inferiori e, quando si ordina, bisogna prestare attenzione a farselo pesare, poiché di solito si paga a chilo.
Il piatto più caratteristico dell'isola è il coniglio ripieno ma assolutamente da provare sono anche i souvlaki (spiedini di manzo, vitello o maiale arrostiti con peperoni e pomodori), il giros me pita (pezzi di carne tagliati in una morbida piadina), lo stifado (vitello cucionato con cipollotti e sugo di pomodoro) e lo youvetsi (agnello con la pasta)
•    Dolci
Una cosa è certa... i dolci di Zante sono veramente molto dolci, un vero e proprio agglomerato di zucchero!
Se amate gli zuccheri, dovete assolutamente provare la baklavà (squisita torta di miele, noci e fichi), i katifiki (pasta filiforme ripiena di cannella e noci, impregnata nel miele o nello sciroppo di zucchero) e il rizogalo (riso e latte profumato alla cannella).
Per concludere bene ogni pasto, è consigliabile infine un caffè greco, sorseggiandolo molto lentamente.

I luoghi in cui pranzare a Zante sono veramente tanti, dalle taverne tradizionali ai ristoranti in cui gustare piatti tipici della cucina internazionale, specialmente italiana.
Zante: la meta perfetta per una vacanza di gusto!