Cosa vedere a Zante

Vacanza a Zante cosa vedere
13 giu 2015
Cosa vedere

Chi sceglie di trascorrere una vacanza a Zante lo fa sicuramente per le sue bellissime spiagge ma, oltre ad un mare d'incomparabile bellezza, l'isola offre molto di più: paesaggi da favola, natura rigogliosa, divertimenti senza limiti, cultura e arte.

Patria del poeta Ugo Foscolo che le dedicò il famoso sonetto "A Zacinto", l'isola di Zante è sempre stata un importante centro della vita culturale ed artistica greca.

Conquistata più volte da differenti popoli che hanno sempre avuto rispetto per la sua popolazione e le sue tradizioni, Zante ha purtroppo perso buona parte delle testimonianze storiche del suo passato nel 1953 quando un devastante terremoto rase al suolo la quasi totalità degli edifici.

Successivamente i più importanti edifici storici civili e religiosi di Zante sono stati ricostruiti tentando di attenersi ai progetti originali e riflettendo quindi, anche se sono copie, gli stili delle differenti dominazioni che si sono avvicendate sull'isola: veneziana, francese, inglese e italiana.

I principali musei dell'isola sono situati a Zante città e sono il Museo Bizantino e il Museo Solomos e Kalvos.

Imperdibile è anche una visita alla chiesa di Agios Dionysios, la più grande dell'isola, situata sul lungomare di Zante Town e dedicata al santo protettore locale. Costruita nel 1948 questo edificio è uno dei pochi che ha resistito al terremoto e conserva numerosi affreschi e pregevoli lampadari. La chiesa è facilmente riconoscibile per il suo campanile, costruito sul modello di quello della Basilica di San Marco a Venezia, che ormai è diventato uno dei simboli della città.

Caratteristici sono anche i mulini a vento nella parte nord di Zante.

Infine vi consigliamo di non perdere una visita a Bochali, un affascinante borgo in cima alla collina sovrastante Zante Town da cui si può ammirare il panorama dell'intera cittadina e del suo limpido mare. Il nostro consiglio è di visitarlo al tramonto, vivrete uno spettacolo indimenticabile!