Zante: scopriamo le spiagge della costa orientale

Vacanza a Zante costa orientale
21 ott 2013
Spiagge e Mare

Perché scegliere una vacanza a Zante? L’isola, caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso in cui s’insinuano pianure e zone collinari, offre ai turisti una gran quantità di spiagge dalle caratteristiche differenti: insenature dalla sabbia finissima, spiagge accessibili solo del mare, baie rocciose perfette per praticare lo snorkeling. Le spiagge di Zante possono essere suddivise per zona costiera.

Le spiagge della Costa Orientale che potrete visitare durante le vacanze Zante sono quelle che vi andiamo ad elencare di seguito:

Agios Nikolaos: Spiaggia di piccoli sassolini abbastanza profonda, di fronte all’omonimo villaggio. Il mare, profondo e limpido, è l’ideale per lunghe nuotate. Dal mare la baia è protetta da un piccolo isolotto disabitato raggiungibile a nuoto.

Makris Gialos: Vera e propria spiaggia da cartolina con un panorama mozzafiato, una delle tappe obbligatorie di una vacanza a Zante. Il mare diventa profondo molto in fretta ed è abitato da una fauna molto variegata di pesci multicolore ed alghe. La costa intorno a Makris Gialos è un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling, infatti è ricca di grotte subacquee dai mille colori, costellate di coralli e stelle marine.

Xigia: Spiaggia piccola e poco frequentata, ricavata in un anfratto della costa rocciosa e caratterizzata da una grotta marina con una sorgente sulfurea, ideale per la pelle. Il mare è spettacolare, perfetto per lo snorkeling. Ulteriore pregio di questa spiaggia è che non è molto frequentata.

Alykes: Golfo molto ampio ed attrezzato per i turisti che qui possono sbizzarrirsi nella pratica di diversi sport acquatici.

Alikanas: Bellissima spiaggia dall’acqua cristallina e dalla sabbia fine, continuazione di Alykes ma più intima e solitaria. E’ attrezzata con sdraio, ombrelloni, taverne in riva al mare e termina con un piccolo porticciolo con agenzie che propongono tour in barca delle grotte blu e attività acquatiche.

Donkey: Piccolo anfiteatro di sabbia con un porticciolo, in passato molto adoperato; oggi approdo per qualche sporadico peschereccio o imbarcazioni private. La spiaggia è abbastanza tranquilla, fornita di un campo per giocare a beach volley. Il nome deriva dal fatto che, un tempo, in questa insenatura vi erano molti donkeys (asini).

Tsilivi: Una delle spiagge più turistiche della zona, meta durante le vacanze Zante di innumerevoli turisti. Si adatta al divertimento di tutta la famiglia: ideale per i più piccoli, dato che degrada dolcemente con un fondo sabbioso, e perfetta per i più grandicelli che qui possono cimentarsi in una gran varietà di giochi ad acqua, con pedalò ed acqua scooter.

Krioneri: Spiaggia frequentata in maggioranza da gente del posto, consigliata soprattutto per gli amanti dello snorkeling poiché il suo fondale limpido e cristallino è abitato da una moltitudine di polpi.

Banana: E’ la spiaggia più ampia di tutta Zante e consente, quindi, ai turisti di godersi le sue profondità senza un eccessivo affollamento. E’ circondata da una rigogliosa pineta e fornita di piacevoli punti ristoro.

Porto Zoro: spiaggia intima e raccolta, circondata da incantevoli pinete e scogliere che le fanno da cornice. Dall’acqua affiorano particolari formazioni rocciose che assomigliano a grandi funghi e conferiscono al paesaggio un’aurea incantata.

E la bellezza delle spiagge di Zante non si esaurisce qui…