Zante: il territorio e la popolazione

Vacanze a Zante
08 nov 2011
Consigli e informazioni utili

Zante è la terza in ordine di grandezza delle isole Ioniche. La sua estensione è di circa 400 Km² ed è popolata da circa 40000 abitanti, a 300 km ad ovest di Atene. Zante è caratterizzata da un incredibile varietà di spiagge, dalla spiaggia bianca e dorata a grandi ed imponenti coste rocciose. Il clima di Zante è mediterraneo, con inverni miti e fresche estati; durante l'inverno le piogge aiutano la crescita di una buona vegetazione andando ad aumentare anche le risorse idriche utili per il periodo estivo. L’isola viene definita "Fior di Levante" in quanto è molto boscosa e verdeggiante.

Un altra caratteristica di Zante sono le acque calde che bagnano le coste rendendola quindi un posto dove la stagione estiva è molto lunga e questo permette lo sviluppo del turismo per un periodo prolungato che va da Maggio ad Ottobre. Questo rende le vacanze a Zante una meta a livello internazionale anche grazie alla riproduzione, a sud dell'isola, delle CARETTA-CARETTA, una rara specie protetta di tartarughe per le quali la legislazione greca ha anche istituito un parco Marino.

Mentre a sud di Zante troviamo le CARETTA-CARETTA nelle coste rocciose a nord come specie protetta dalle autorità greche troviamo la foca Monachus Monachus. Una delle caratteristiche principali dell'isola di Zante è comunque la capacità di offrire oltre al suo fantastico paesaggio naturale degli isolotti disabitati e completamente al naturale come "PELOUZO" e "MARATHONISI" nel golfo di Laganas o quello di St.John a Porto Vromi. Queste ultime sono due piccole isole che per il loro splendore sono incluse nel parco marino.

Nel corso degli ultimi anni la scelta dei turisti di fare le vacanze a Zante, ha incentivato la realizzazione di infrastrutture sempre migliori cercando di migliorare la qualità della vita, senza abbandonare la tradizione che resta sempre molto forte e marcata, Zante conserva infatti ancora le taverne sul mare o nei paesini dell'entroterra e tutto ciò che ricorda la tradizione del passato, la popolazione poi vive di turismo è quindi molto forte il senso di ospitalità e di piacere di vivere che sentirete appena arrivati sull'isola.