Top 10 Zante: 7° posto Anafonitria

Vacanze Zante Anafonitria
22 apr 2015
L'isola

Questa settimana, con la nostra Top Ten delle Vacanze Zante, scopriamo la posizione n°7...

Anafonitria!

Piccolo villaggio di circa 220 abitanti, Anafontria è situato vicino a Volimes, ad una trentina di chilometri dalla capitale, ed ospita un bellissimo monastero bizantino del XV sec.

Il monastero è un vero must to see per gli appassionati di storia, architettura e per chiunque voglia regalarsi un momento di cultura e relax durante le proprie vacanze a Zante.

Il convento è il più antico dell'isola. Edificato nel 1400, inizialmente in onore della Vergine Maria, in seguito ha accolto l'icona della Vergine Anafonitria, da cui ha preso il nome sia il monastero sia il borgo.

Al suo interno si rifugiò il patrono dell'isola, San Dionisio, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita. La leggenda racconta che, proprio all'interno del convento di Anafonitria, San Dionysios ascoltò la confessione dell'assassino di suo fratello e gli diede il suo perdono. Per aiutare l'omicida, il santo, interrogato dalla polizia, avrebbe detto l'unica menzogna della sua vita. L'aver perdonato l'uccisore del proprio fratello è stato uno degli atti più compassionevoli del santo.

All'interno del monastero sono conservati numerosi beni personali del patrono di Zante, per cui molti visitatori lo scelgono come meta di pellegrinaggio.

Questo monastero per un po' di tempo è stato anche la dimora di Agios Gerasimos, il santo patrono di Cefalonia. Fu proprio San Gerasimos a battezzare San Dionisio. Quando, però, il santo si decise a fare ritorno alla natia isola di Cefalonia, gli abitanti del villaggio si rifiutarono di aiutarlo e lui dichiarò che il villaggio da quel momento in avanti non avrebbe più avuto un sacerdote. Profezia che si è avverata, infatti, da allora non c'è più stato un sacerdote ad Anafonitria.

L'ingresso al monastero è segnato da una splendida torre medievale, in passato adoperata come punto di difesa, attualmente con la funzione di campanile.

All'interno vi è la piccola chiesa di Agia Anastasia con numerose icone ed affreschi di pregevole bellezza.

Nel territorio circostante il monastero vi sono numerose taverne tradizionali e piccole attività locali in cui è possibile acquistare prodotti tipici, fra cui vari tipi di miele e olio di oliva.

Scopri gli altri interessanti luoghi d'arte e cultura da visitare durante le vacanze Zante nell'apposita sezione del nostro blog!

A mercoledì prossimo... per scoprire insieme la posizione numero 6 della Top Ten Zante!