Top 10 Zante: 10° posto Gerakas
Per aiutarvi a scoprire tutti i luoghi più belli di Zante, senza perderne alcuno, noi di Bongi Travel abbiamo stilato una classifica dei 10 luoghi imperdibili di Zacinto!
Iniziando dalla 10 posizione, troviamo la stupenda
Spiaggia di Gerakas
La spiaggia di Gerakas è la più meridionale dell'isola e, da molti, è considerata una delle più belle di Zante.
Vero e proprio paradiso terrestre, la spiaggia è una lunga striscia di sabbia finissima lambita da acque turchesi e circondata da una natura incontaminata, senza alcuna struttura intorno (alberghi, taverne, bar ecc.).
L'area è inserita, infatti, all'interno del Parco Nazionale Marino di Zante, in quanto è uno dei luoghi prescelti dalle tartarughe Caretta Caretta per la deposizione delle uova. Per preservare tale delicato ecosistema, gli sport marini ed i bar sono proibiti per ridurre al minimo il disturbo alle tartarughe, fatto che ha creato una zona di totale pace e tranquillità, beneficante anche per l'uomo.
Le strutture ricettive, quali bar e ristoranti, si trovano ad una distanza ragionevole dalla spiaggia. É comunque consigliabile portare qualche bottiglia d'acqua.
La schiusa delle uova delle tartarughe Caretta Caretta, e la corsa dei piccoli per raggiungere il mare, avviene da maggio ad ottobre. Per preservare la loro esistenza, l'accesso alla spiaggia è proibito da mezz'ora prima del tramonto fino a mezz'ora dopo l'alba (grosso modo è fruibile dalle 7:00 al tramonto).
La spiaggia di Geraki termina in un piccolo promontorio a picco sul mare di natura argillosa, da cui una volta si prelevava l'argilla per effettuare benefici fanghi rigeneranti. Purtroppo, però, troppa gente ha staccato argilla dal costone, rendendolo insicuro e quindi la zona finale della spiaggia è stata chiusa.
Noi di Bongi Travel vi aspettiamo la prossima settimana per scoprire insieme la posizione numero 9 della Top Ten dei luoghi più belli di Zante!