Top 10 Zante: 3° posto Keri e Limni Keriou

22 mag 2015
L'isola Spiagge e Mare

E finalmente siamo arrivati sul podio della nostra Top Ten Zante dove al

3° posto troviamo i bellissimi villaggi Keri & Limni Keriou.

Il tranquillo e caratteristico borgo di Keri Lake (in greco Limni Keriou) si trova alle pendici di Capo Marathia, proprio di fronte all'isolotto disabitato di Marathonissi e deve il suo nome ad un lago che anticamente si trovava in quest'area, attualmente scomparso. Questa è una località molto tranquilla, circondata da antichi oliveti e protetta dai pendii ricoperti di pini, ideale per una vacanza a Zante all'insegna della pace e della bellezza.

La piccola e deliziosa spiaggia di Limni Keri fa parte del National Marine Park of Zakynthos, un'area naturale protetta di rara bellezza prescelta dalle testuggini Caretta Caretta e dalle foche Monachus Monachus per la loro riproduzione. La spiaggia è composta di piccoli ciottoli levigati ma dopo pochi passi in acqua, si trasforma in piacevole sabbia. Alle spalle del bagnasciuga vi è un maestoso filare di pini marittimi che produce un'ombra naturale su parte della spiaggia ed alcuni graziosi ristoranti e negozietti, che creano un'atmosfera molto particolare, sia di giorno sia al calar della sera. Data la bellezza delle acque in questo golfo, molti visitatori scelgono di frequentare la locale scuola d'immersione e vivere qui fantastiche esperienze subacquee.

Dal piccolo porticciolo di pescatori di Keri si può partire per varie escursioni in barca alla scoperta delle più belle località di Zante, quali le Grotte di Keri e l'Isola delle tartarughe.

Invece, se al bivio precedente il paesino di Limni Keri si svolta a destra e si prosegue lungo la strada in salita, in pochi minuti si raggiunge l'incantevole paese di montagna di Kerì. Le dimensioni di questo villaggio sono estremamente ridotte, conta infatti solo 680 abitanti, ed ha un'architettura in pietra di tipo tradizionale, simile a quella delle nostre isole Sicilia e Sardegna, con piccole stradine che si diramano tutt'intorno alla piazza centrale, il "kafenion".

Durante una vacanza a Zante non si può non visitare la chiesa di "Panagia Keriotissa", che conserva al suo interno un'iconostasi scolpita in stile barocco del 1745 ed al faro in cima alle scogliere, da cui si gode di una vista incantevole sui Mizitres, due enormi faraglioni di roccia, e sulle Keri Caves.

La bellezza di questo panorama vi lascerà senza parole!

E con la bellissima vista di Keri, noi di Bongi Travel vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima settimana per scoprire la posizione numero 2 della nostra Top Ten Zante!!!