Le spiagge di Zante: Xigia
Scegliere di trascorrere le vacanze a Zante significa avere la certezza di tuffarsi in acque limpide e cristalline, fra le più belle dell'intero Ionio, ma ci sono alcune spiagge assolutamente imperdibili, come Xigia!
Xigia Beach si trova nella parte più selvaggia di Zante, quella settentrionale, a 6 km dal villaggio di Alykes, facilmente raggiungibile in auto dalla strada principale di Skinari. Lungo il tragitto s'incontra un piccolo parcheggio e una taverna, da qui bisogna proseguire a piedi lungo una stradina fino alla spiaggia. La taverna serve un'ottima cucina che vi consigliamo di gustare ma ricordate, prima di scendere, che nella baia non ci sono altri punti di ristoro e quindi bisogna portare tutto il necessario per trascorrere una giornata di mare, incluso da bere.
La spiaggia nasce da un anfratto della costa rocciosa ed è caratterizzata da un paesaggio estremamente suggestivo: avvolta da una ripida scogliera a picco sul mare e dai vividi colori tropicali.
La sabbia è composta di piccoli ciottoli bianchissimi ed è bagnata da un mare dalle incredibili tonalità di blu, grazie all'alta concentrazione di zolfo proveniente da una sorgente sulfurea in una vena d'acqua dolce all'interno di una grotta.
Oltre a donare all'acqua un'intensissima colorazione, lo zolfo arricchisce il mare dandogli valori terapeutici e curativi, un vero toccasana per tanti problemi di pelle, cellulite, per dolori di artrite e altri dolori muscolari.
Questo tratto di mare, date le sue caratteristiche uniche, è un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling.
Bisogna, invece, prestare un po' di attenzione se si effettua l'escursione con bambini perché l'acqua diventa profonda in modo improvviso ed il fondale, in alcuni punti, è piuttosto roccioso.
Terminata la giornata di mare, che siamo sicuri rimarrà incisa per sempre nei vostri ricordi, noi della Bongi Travel vi consigliamo di proseguire lungo la strada principale fino a raggiungere capo Skinari: con l'isola di Cefalonia di fronte a voi che si avvicina sempre più e la campagna di Zante che degrada dolcemente nel blu del mare vi innamorerete di questa magnifica isola!